Coprirsi dai rischi incendio, furto e rapina
04/09/2023
Cosa copre una polizza casa completa: incendio, furto, rapina e altre garanzie. Scopriamo come tutelare se stessi e la propria abitazione.
Sommario
Abbiamo avuto modo, tempo fa, di riflettere sul tema assicurazione e casa, presentando gli ultimi dati ANIA 2023. Con questo articolo intendiamo approfondire la questione da un punto di vista più tecnico, presentando le principali garanzie di un prodotto di tutela della propria abitazione: incendio, furto e rapina.
Sezione Incendio, Partite Fabbricato e Contenuto
Quando si parla di “Incendio” in relazione ad una polizza assicurativa sulla casa, ci si riferisce in realtà ad una Sezione, la principale, nel quale è suddiviso il contratto. Tale Sezione, inoltre, è a sua volta suddivisa in due parti: la Partita Fabbricato e la Partita Contenuto (o Effetti Domestici). Ciò significa che è possibile, da parte dell’assicurato, effettuare una triplice scelta: assicurate solo le mura; assicurare solamente il mobilio e gli altri beni presenti in casa; assicurare entrambe le partite. Tale scelta dipende da fattori ben precisi. Ad esempio, in presenza di una polizza condominiale, può essere trascurata la copertura sul fabbricato, poiché già garantita dal contratto a tutela dell’intero edificio. Allo stesso modo se si è in affitto in un appartamento non ammobiliato: non essendo il bene di nostra proprietà, ci preoccuperemo esclusivamente della copertura degli effetti domestici. Viceversa, se si è proprietari di un quartiere non ammobiliato dato in affitto, non avremmo alcun contenuto da assicurare.
Garanzie della Sezione Incendio
È interessante osservare che la Sezione Incendio in realtà non copre solo l’incendio dell’immobile o rischi ad esso assimilabili per la gravità delle conseguenze che comporterebbero (come scoppio, fulmini, caduta di meteoriti, urto di aeromobili).
Vi sono infatti altri rischi coperti dalla Sezione – talvolta inclusi di default, talvolta richiamabili appositamente – che rendono tale parte estremamente ampia. Per fare alcuni esempi, sotto la voce Incendio sono spesso compresi anche i danni causati da un atto vandalico o connessi a scioperi e sommosse, i guasti causati dai ladri a fissi ed infissi, la rottura accidentale di cristalli e specchi. In aggiunta, è sempre possibile integrare tali garanzie con coperture riguardanti i danni da evento atmosferico (uragani, bufere, tempeste, trombe d’aria, e simili), i danni da fuoriuscita di acqua condotta e la copertura delle spese di ricerca e riparazione del danno.
Alcune compagnie includono nella Sezione Incendio anche i danni alla domotica, causati da imperizia, negligenza, errata manipolazione, corto circuito, rovesciamento di liquidi, ed altro.
Un’’ultima garanzia che presentiamo, afferente alla Sezione, è il Ricorso Terzi. Con esso l’assicurato è coperto per i danni materiali e diretti arrecati a cose di terzi in conseguenza di un sinistro a sua volta coperto dalla Sezione Incendio. Ad esempio, se il nostro appartamento prende fuoco e i fumi e la fuliggine rovinassero le pareti di case limitrofe o – peggio – se lo stesso incendio si propagasse al di fuori del nostro quartiere, la polizza coprirebbe i terzi danneggiati nei limiti della somma assicurata.
Sezione Furto
Il furto in appartamento è disciplinato dalla relativa Sezione, con la quale assicuriamo i beni che abbiamo in casa, comprese anche le cose di terzi. Sottolineiamo che la copertura è generalmente prestata, come si dice, a primo rischio assoluto: ciò significa che, a prescindere dal valore economico complessivo dei beni presenti in casa, la compagnia di assicurazione rimborsa solamente sino ad un valore massimo, esplicitato in polizza come somma assicurata per la Sezione.
Affinché sia indennizzabile il danno, il furto dev’essere commesso tramite scasso o rottura dei mezzi di chiusura, tramite brecce nel muro o per mezzo di chiavi sottratte fraudolentemente ai proprietari. È prevista anche la copertura senza scasso: ad esempio, nel caso in cui i ladri si siano intrufolati in casa in modo clandestino, ma a patto che il reato venga compiuto a locali chiusi. Oppure, nel caso in cui i malviventi siano entrati nell’appartamento per vie non ordinarie (finestre, terrazzi), se ciò ha però comportato il superamento di ostacoli mediante l’uso di attrezzature particolari o grazie a particolari doti di agilità.
Rapina, estorsione e truffa
Oltre al furto, la polizza casa copre anche la rapina o l’estorsione, ossia l’impossessamento di beni dell’assicurato mediante violenze o minacce. Tale copertura può essere estesa anche al di fuori dell’abitazione, garantendo anche lo scippo e il furto con destrezza.
Alcune compagnie includono, tra le coperture di default della sezione, anche la truffa in casa, se compiuta ai danni di persone al di sopra dei 65 anni.
Ci siamo qui soffermati, nell’esporre le garanzie relative all’incendio, il furto e la rapina presenti in una polizza casa, solamente agli aspetti più rilevanti. Per chi volesse sottoscrivere un buon contratto assicurativo sulla casa, possiamo suggerire la polizza Helvetia LaMiaCasa Full. Lasciamo a consulenti professionali, come i membri dello staff di SanitAssicura, il compito di dettagliare, in appuntamento, le caratteristiche che si ritenga più opportuno approfondire.
Riccardo Cantini, intermediario assicurativo