Menu

L’identità digitale e la comunicazione sul web per i professionisti sanitari

16/10/2021

L’identità digitale e la comunicazione sul web per i professionisti sanitari

La via della prevenzione della salute non è ancora ampiamente ed adeguatamente percorsa nel nostro Paese, anche a causa di un mancato investimento sulle adeguate modalità di comunicazione rispetto alle più svariate patologie.

Oggi anche con il web è possibile attivare una comunicazione efficace ed efficiente a fini preventivi. Tuttavia, è necessario che tutte le iniziative comunicative che hanno l’obiettivo di informare e favorire la messa in atto di comportamenti a favore della salute dei singoli cittadini e delle comunità, nonché di promuovere cambiamenti positivi nell’ambiente socio-economico e fisico per migliorare la qualità della vita della popolazione, siano sostenute dalla competenza dei professionisti della sanità.

 

“È fondamentale, oggi, che i professionisti della sanità abbiano delle competenze adeguate all’utilizzo dei social, delle piattaforme digitali e del web in generale. I pazienti ripongono spesso grande fiducia nei medici, per cui ne leggono le opinioni e i consigli che trovano su internet, questo comporta una assunzione di responsabilità del professionista che passa anche per una adeguata formazione”, spiega la Vice Presidente della Commissione d’Albo degli Igienisti Dentali presso Ordine Tsrm-Pstrp, dott.ssa Alice Cittone, responsabile scientifico del corso ECM organizzato da Consulcesi “L’identità digitale e la comunicazione sul web per i professionisti sanitari”.

 

 

Risulta essere molto rilevante il modo in cui un messaggio specifico, relativo ad un particolare tema sanitario, viene trattato. Per questo è importante per i professionisti della sanità acquisire padronanza con gli strumenti digitali, al fine di offrire contenuti che, oltre ad essere immediati e fruibili a tutti gli utenti, tengano conto delle regole deontologiche a cui ogni professionista è sottoposto. “Dobbiamo ricordarci che siamo iscritti ad un ordine e che dobbiamo rappresentare la professione in modo decoroso, consapevole e responsabile, per cui dobbiamo essere consapevoli di ciò che diciamo e, soprattutto di come lo diciamo”, prosegue la Cittone.

 

Il corso firmato Consulcesi vuole mettere a confronto le esperienze e le competenze di più professionisti che operano in ambiti diversi e hanno approcci differenti al mondo della comunicazione digitale e della capacità di posizionarsi in rete. Il confronto, guidato da esperti di personal branding e comunicazione digitale, tocca tutti i punti utili alla corretta comprensione e gestione di queste nuove dinamiche da parte del professionista sanitario in modo da facilitare anche il paziente rispetto al giusto orientamento sul web.

 

Prendersi cura della propria identità digitale è un valore aggiunto ed il corretto utilizzo degli strumenti digitali è nelle competenze del professionista del terzo millennio. Oltre agli studi e ai continui aggiornamenti è necessario dedicare del tempo alla formazione nell’ambito della comunicazione”, afferma la dottoressa Cittone. “Quando troviamo sul web dei video di persone, non professioniste, dare consigli su come prevenire alcune patologie, anziché arrabbiarci, come professionisti sanitari dovremmo riflettere sull’esigenza che la popolazione ha di essere informata su determinate questioni legate alla tutela della salute e, sulla base di questo, acquisire gli strumenti necessari a colmare quell’esigenza”, conclude.

 

Il corso diviso in due parti, attraverso video-lezioni corredate da materiali didattici di approfondimento, ha l’obiettivo di formare i professionisti sanitari sulla comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. Infatti, la prima parte è dedicata alla comunicazione digitale e alle sue regole dinamiche, la seconda parte tratta il tema della costruzione del proprio Brand personale sulle piattaforme digitali e alla costruzione di un profilo efficace su Linkedin.