Anuptafobia: la paura di rimanere soli – 10,5 ECM

Il corso fornisce competenze per il riconoscimento dei sintomi del disturbo anuptafobia e le principali indicazioni sui tipi di trattamento.

L’ anuptafobia è la paura intensa e irrazionale di rimanere single o di non riuscire a essere coinvolti in una relazione romantica, quindi, la paura patologica di non riuscire a trovare un partner con cui condividere la propria vita. Si verifica sia negli uomini sia nelle donne e può causare seri problemi psicologici.

Il successo in molte culture è rappresentato dal matrimonio e dalla famiglia e ciò impone alla persona di impegnarsi in molteplici relazioni, alla ricerca di un compagno adatto. La persona che soffre di anuptafobia non solo si cimenta nella ricerca della giusta relazione, ma ha anche difficoltà a uscire dai rapporti nocivi. L’anuptafobia, infatti, non è solo il desiderio di condividere parti della propria vita con qualcuno, ma può anche portare a un atteggiamento ossessivo. Come la maggior parte delle fobie, spesso presenta deviazioni deliranti, sistematizzate e incriticabili. Le attività quotidiane del soggetto sono limitate e in alcuni casi l’ansia può portare anche alla depressione. Come per la maggior parte delle fobie specifiche, l’insorgenza può risiedere nel profondo dell’infanzia della persona o in fattori ambientali e anche la genetica può giocare un ruolo fondamentale.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere i sintomi del disturbo, comprendere i principali modelli teorici in merito alla sua genesi e fornire alcune principali indicazioni sul trattamento.

Scarica l'eBook

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere i sintomi del disturbo dell'anuptafobia, comprendere i principali modelli teorici in merito alla sua genesi e fornire alcune principali indicazioni sul trattamento.