Approcci psicobiologici e psicosociali, ruoli di genere e liquidità dell’identità di genere; cambiamenti strutturali e funzionali cerebrali durante l’adolescenza, associati all’emergere di nuove pulsioni e accompagnati da una ritardata maturazione di alcune funzioni cognitive.
Fenomeni, questi, che possono tradursi in comportamenti impulsivi e scarsamente critici che richiedono un approccio di relazione specifico con i giovani, al fine di aiutarli a determinare la propria identità, a decodificare le pulsioni e a individuare l’educazione affettiva ed emotiva in un momento di cambiamento fisico che comporta ricerca, verifica, attenzione alla propria identità.
Al termine del corso “Adolescenti e identità di genere: tra impulsività e pensiero critico” i partecipanti saranno in grado di individuare gli elementi che inducono la formazione dell’identità di genere, all’interno di un periodo critico di ristrutturazione cerebrale e ormonale.
Scarica l'eBook
Dopo aver descritto gli approcci psicobiologici e psicosociali all’identità di genere, le modifiche occorse negli ultimi anni in merito ai ruoli di genere, le modificazioni sociali degli ultimi anni che portano a una liquidità dell’identità per tutto il corso della vita, si darà spazio ai cambiamenti strutturali e funzionali cerebrali durante l’adolescenza.