Covid-19: diritti e salute dei sanitari. Responsabilità professionale e forme di tutela in caso di contagio – 2,6 ECM 

Il corso di formazione affronta l’emergenza Covid-19 e il rapporto tra le richieste di accesso alle cure e le possibilità vigenti del Servizio Sanitario Nazionale.

Il corso sviluppa due tematiche: la mancanza di organizzazione inziale che ha visto esposti gli esercenti la professione sanitaria, ad esempio mancanza di dispositivi e turni massacranti, e le possibilità attuali di tutela offerte ai professionisti per eventuali azioni in sede legale.

Ulteriore tematica sviluppata è l’approfondimento della tutela dei professionisti sanitari qualora venissero interessati da eventuali contenziosi di natura medico-legale, sia in sede penale sia in sede civile, da parte di pazienti Covid-19 o di loro familiari per la non corretta gestione dei percorsi assistenziali.

Il corso “Covid-19: diritti e salute dei sanitari. Responsabilità professionale e forme di tutela in caso di contagio” fornisce ai partecipanti le competenze necessarie per tutelare i propri diritti in caso di esposizione al contagio da Covid-19. 

Scarica l'eBook

La guida nasce dalla pratica clinica, assistenziale e tecnico-diagnostica dei soci della Simedet impegnati da più di un anno nei settori del laboratorio biomedico, dei reparti di emergenza, di terapia intensiva, dei reparti COVID, di medicina e dell’assistenza domiciliare. Una parte della guida è dedicata alla formazione “in corsa” e sul campo che tutti gli operatori sanitari hanno dovuto affrontare con spirito di servizio in questo periodo pandemico e alla gestione psicologica del paziente e dei parenti dei ricoverati.