La gestione delle patologie surrenaliche costituisce una parte fondamentale dell’attività clinica dell’endocrinologo che si trova spesso a fronteggiare diagnosi complesse, che richiedono l’interazione e la collaborazione di diverse figure professionali, al fine di garantire la gestione ottimale del paziente.
Il corso “Tutto sul surrene. Fisiopatologia, clinica, diagnostica e terapia” presenta la raccolta di pubblicazioni AME (Associazione Medici Endocrinologi) e intende fornire una panoramica di alcune delle novità nell’ambito della diagnosi, della terapia e del monitoraggio di diverse patologie surrenaliche più o meno frequenti, attraverso le seguenti sezioni: iperfunzione, ipofunzione, noduli, tumori, gravidanza, Covid-19, casi clinici.
L'obiettivo del percorso formativo è fornire le competenze necessarie in merito all’inquadramento diagnostico e alla terapia delle diverse patologie surrenaliche.
Scarica l'eBook
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: inquadrare il paziente diabetico e le relative complicanze; impiegare la terapia corretta e le giuste le modalità di monitoraggio glicemico e di erogazione insulinica, conoscendone limiti e potenzialità.