Come aiutare una persona che sta soffocando? Come effettuare la Manovra di Heimlich? Il videoclip, a cui si lega un Corso di formazione, ha l'obiettivo di illustrare le regole di prevenzione dell’ostruzione delle vie aeree superiori e le tecniche di intervento in caso di arresto cardiorespiratorio, ovvero la rianimazione cardiopolmonare BLS.
La prima domanda, dunque, a cui dare risposta è: Come liberare le via aeree da un corpo estraneo? La manovra antisoffocamento è una tecnica di primo soccorso che si deve mettere in pratica per la disostruzione delle vie aeree con delle differenze tra adulti e bambini. La disostruzione pediatrica, infatti, prevede l'esecuzione di compressioni subdiaframmatiche, da alternare alle ripetizioni interscapolari, e si rende necessaria quando:
- il bambino indica la sua difficoltà a respirare;
- emette un rumore acuto dalla gola, senza riuscire a parlare;
- il bambino diventa cianotico.
Come soccorrere i bambini di età inferiore a 1 anno?
In questi casi, si deve agire con la manovra di Mofenson: il neonato viene posizionato a pancia in giù sulle gambe e con il palmo della mano si eseguono 5 colpi sulla schiena tra le scapole, con estrema attenzione.
Si può effettuare la manovra di Heimlich su se stessi? Molti sono i pazienti che se lo chiedono e la risposta è affermativa, seppur sia di non semplice esecuzione: bisognerà, infatti, posizionare le mani chiuse a pugno fra sterno e ombelico, con pressioni addominali dal basso verso l'alto, provocando l'espulsione del corpo estraneo.
Nei casi più gravi, può essere necessario effettuare la rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore o procedendo con compressioni manuali.