La segnalazione di presenza di amianto è un'importante procedura per tutelare la salute pubblica e proteggere l'ambiente. Chiunque venga a conoscenza della presenza o sospetta la presenza di amianto, come eternit o canne fumarie in eternit, può fare una denuncia amianto alle autorità competenti, tra cui ASL, Sindaco, e Carabinieri. La segnalazione della presenza di amianto, infatti, è un dovere civico che può contribuire a prevenire danni alla salute pubblica.
Visualizza e scarica il modulo
Compila il Modulo “Esposto per la presenza di amianto” offerto da Consulcesi Club per supportarti nella corretta segnalazione agli enti competenti che tuteli il tuo diritto a vivere in un’ambiente salubre.
L’elaborazione dei testi, anche se curata con scrupolosa attenzione, non sostituisce una prestazione professionale e non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori e inesattezze. Se la tua richiesta presenta delle specificità richiedi una consulenza ai nostri esperti.
Leggi anche
Contenuto del modulo per la segnalazione di amianto
L’amianto è noto per i gravi rischi che comporta per la salute umana. Per questo motivo, la normativa italiana richiede che vengano adottate misure di bonifica nei luoghi dove si trova amianto per proteggere la salute e l'ambiente. È possibile fare una denuncia amianto inviando un esposto alle autorità, in particolare all’ASL locale, che è incaricata di verificare le segnalazioni ricevute. La segnalazione va effettuata nei confronti del Dipartimento di prevenzione della ASL, ma inoltrata per conoscenza a Sindaco, Polizia Municipale e Carabinieri. È molto importante rimarcare che l'obbligo alla rimozione sussiste solo se l’amianto risulta danneggiato o comunque se la sua integrità fosse messa a serio rischio, diversamente questo materiale potrebbe non costituire alcun pericolo per la salute e per l’ambiente. Per questo motivo potrebbe risultare utile allegare alla segnalazione del materiale fotografico e audiovisivo che possa in qualche modo avvalorare le dichiarazioni rese.
Leggi anche
Quando segnalare la presenza di amianto e riferimenti normativi
La denuncia amianto può essere fatta in qualsiasi momento. È possibile procedere alla segnalazione ogni qualvolta si scopra, si noti o si sospetti la presenza di amianto in stato di deterioramento e quindi potenzialmente pericoloso per la salute
Come dicevamo, oltre al nominativo e ai recapiti del soggetto che intende denunciare, il documento deve contenere:
- l’indirizzo dell’edificio o del luogo con presenza di amianto;
- la destinazione d’uso prevalente dell’edificio o del luogo con amianto (abitazione, uffici, struttura pubblica, ecc.);
- il punto in cui è presente l’amianto (tetto, terra, pareti, ecc.);
- le condizioni dell’amianto;
- l’accessibilità o meno del sito;
- la presenza o meno di attività nel luogo;
- ogni altra informazione utile.
Riferimenti normativi
- Legge 27 marzo 1992, n. 257