Con il termine E-Health, o sanità digitale, si intende l'utilizzo delle tecnologie digitali, delle informazioni e dei sistemi di comunicazione per gestire e migliorare le prestazioni e l’accesso ai servizi sanitari.
L’ E-Health in ambito sanitario aspira a potenziare l'assistenza dei cittadini. Oggi più che mai, sfruttare i vantaggi delle tecnologie digitali è necessario per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile, tra cui la copertura sanitaria universale, del programma generale di lavoro dell'OMS.
E-Health: è il futuro dell'assistenza sanitaria?
Un nuovo modo di gestire la salute è entrato a far parte della nostra quotidianità.
L’E-Health è il punto d’incontro tra l’assistenza sanitaria e la tecnologia dell’informazione. Sfrutta strumenti e risorse digitali per fornire una vasta gamma di applicazioni e servizi. Quali? Prendere un appuntamento online e realizzare una videochiamata con il medico di medicina generale o specialista. Usare un cerotto con sensori intelligenti o fare un esame diagnostico in telemedicina come il monitoraggio a distanza dei valori di glicemia, peso e pressione arteriosa o un ECG per il cuore. Questi sono tutti esempi di E-Health. Può essere impiegata sia come sostegno all’assistenza in corso che come sostituzione.
I vantaggi dell’E-Health: telemedicina e teleassistenza, mHealth, prescrizioni e monitoraggio da remoto
Negli ultimi anni, la sanità digitale ha subìto una forte accelerazione. Sia mmg che specialisti scelgono sempre più spesso l’assistenza online per rendere l’assistenza sanitaria più efficiente ed economicamente accessibile.
Ecco alcuni tra i più importanti impieghi e vantaggi dell’Health, la digitalizzazione in sanità:
- Telemedicina e teleassistenza: permettono di effettuare consulti e consulenze video, monitoraggio remoto di pazienti e altri servizi virtuali per l’assistenza a distanza. Si possono prendere appuntamenti online e accedere digitalmente ai risultati degli esami diagnostici, alle cartelle cliniche elettroniche e alle analisi cliniche.
- Salute mobile (mHealth): è uno strumento che prevede l’uso di dispositivi mobili - smartphone e dispositivi indossabili - per il monitoraggio e la gestione della propria salute. Include applicazioni per il monitoraggio dell’attività fisica, promemoria per la terapia e l’accesso a informazioni sulla salute.
- Prescrizione elettronica: con la ricetta elettronica e tramite i sistemi di e-prescribing, i professionisti sanitari inviano le prescrizioni alle farmacie e ai pazienti via mail o sms.
- Monitoraggio remoto: permette di monitorare a distanza i segni vitali e lo stato di salute dei pazienti – ad esempio, l’allarme personale con funzione GPS -. Consente interventi tempestivi e una migliore gestione delle malattie croniche.
E-Health: innovazioni, benefici, applicazioni e rischi. Il corso ECM
Il corso di formazione E-Health. Il futuro dell’assistenza sanitaria (ed.2024) di Consulcesi Club è fruibile in formato E-book e permette di ottenere 2.6 crediti ECM. Espone le principali innovazioni tecnologiche in medicina, da quelle sfruttabili dai pazienti a quelle più avanzate come Robotica, Artificial Intelligence (AI) e Realtà Virtuale che proiettano la medicina verso un approccio moderno e all’avanguardia.
Un focus specifico è dedicato alla telemedicina e all'impatto positivo che ha nella vita di tutti i giorni, nel monitoraggio e nelle terapie. Manifesta i benefici che gli operatori sanitari possono ottenere dalla sua applicazione sempre più diffusa a tutti i livelli di cura, tenendo conto dei rischi connessi e dei mezzi per contrastarli.
Inoltre, il corso fornisce una panoramica sulla condizione del nostro SSN, anche in relazione al contesto europeo e mondiale, e sui fattori di criticità che incidono sul lavoro degli operatori sanitari e sul sistema. L’utilizzo dell’E-health è un modo per mantenere l’assistenza sanitaria a prezzi accessibili. Per via dell’invecchiamento della popolazione europea, nei prossimi anni i costi sanitari aumenteranno in (quasi) tutti i Paesi dell’UE.
Al termine del corso i partecipanti avranno una visione chiara delle novità tecnologiche in ambito sanitario e delle loro applicazioni nell’immediato futuro. Inoltre, conosceranno le nozioni utili all’uso e alla diffusione della telemedicina e i vantaggi ad essa correlati.