Professionisti sanitari e ferie non godute: vittorie e rimborsi ottenuti da Consulcesi & Partners

Il diritto alle ferie è un principio fondamentale sancito dalla legge, ma spesso viene disatteso nel settore sanitario, dove le esigenze di servizio possono impedire ai Professionisti Sanitari di usufruire del giusto riposo. In questo contesto, il network di studi legali Consulcesi & Partners si è affermato come punto di riferimento per la tutela dei diritti degli operatori sanitari, ottenendo risarcimenti significativi per ferie non godute.

Sommario

  1. Oltre 150.000 euro nell’ultimo anno: risarcimenti da record
  2. Rimborso delle Ferie non godute: la legge è dalla parte del lavoratore

Negli ultimi mesi, il network legale Consulcesi & Partners ha registrato importanti successi nell’ambito delle ferie non godute, vincendo anche lì dove altri studi legali avevano fallito.

Ecco alcune delle vittorie più importanti:

  • la Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 4840/2024, ha accolto il ricorso presentato dal network legale Consulcesi & Partners, ribaltando una sentenza negativa della Corte d’Appello di Bologna e riconoscendo il diritto alla monetizzazione delle ferie non godute di un ex Dirigente Medico
  • la Corte d'Appello di Roma, con la sentenza n. 340/2025, ha accolto il ricorso di Consulcesi & Partners e ribaltato una precedente decisione, riconoscendo oltre 23.000 euro a un ex Dirigente Medico per ferie maturate e mai godute, interessi legali maturati e rimborso delle spese legali di entrambi i gradi di giudizio
  • la Corte d’Appello di Roma, con la sentenza n. 4190/2024, ha accolto il ricorso di Consulcesi & Partners e confermato la sentenza del Tribunale di Primo Grado, condannando la ASL al pagamento di oltre 28.000 euro in favore di un Dirigente Medico e respingendo ogni contestazione della ASL come “infondata e comunque non adeguatamente dimostrata”

Oltre 150.000 euro nell’ultimo anno: risarcimenti da record

Questi casi fanno parte di una battaglia più ampia che ha portato, solo nell'ultimo anno, a risarcimenti complessivi per oltre 150.000 euro in tema di ferie non godute in favore dei Professionisti Sanitari rappresentati dal network di studi legali Consulcesi & Partners. La strategia vincente si basa su una profonda conoscenza delle normative vigenti e sulla capacità di elaborare soluzioni legali personalizzate per ogni singola situazione.

Leggi anche

Rimborso delle Ferie non godute: la legge è dalla parte del lavoratore

La giurisprudenza italiana è ormai chiara: anche in caso di dimissioni volontarie o per l’impossibilità a fruire delle ferie per esigenze di servizio, il diritto al risarcimento non può essere negato.

Non solo: il diritto alla monetizzazione delle ferie non godute resta valido anche per chi può gestire autonomamente i turni, come i Dirigenti Medici, ed è talmente rilevante che può essere fatto valere fino a 10 anni dopo la cessazione del rapporto di lavoro.

Perché scegliere il network legale Consulcesi & Partners?

Consulcesi & Partners, network di primati studi legali a livello nazionale, è da anni in prima linea nella difesa dei diritti dei Professionisti Sanitari, con soluzioni personalizzate per controversie per possono riguardare non solo l’ambito lavorativo – mobbing e demansionamento, responsabilità professionale, ricalcolo della pensione, gestione della privacy di studi medici, solo per citarne alcune -, ma anche la vita privata, come le divergenze in condominio, il rimborso dei buoni pasto, il supporto legale in contenziosi di natura tributaria.

Il network legale Consulcesi & Partners garantisce:

  • Vittorie in tutti i Tribunali, compresa la Cassazione, dopo sentenze sfavorevoli con altri legali
  • Strategia legale su misura, per ogni specifica situazione
  • Esperienza consolidata, nella tutela dei diritti professionali

Le recenti sentenze rappresentano un segnale importante per tutti i Professionisti Sanitari che desiderano far valere i propri diritti.

Di: Redazione Consulcesi Club

Argomenti correlati

News e approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti

La soluzione digitale per i Professionisti Sanitari

Consulcesi Club

Contatti

Via G.Motta 6, Balerna CH
PEC: consulcesisa@legalmail.it

Social media