Negli ultimi mesi, il network legale Consulcesi & Partners ha registrato importanti successi nell’ambito delle ferie non godute, vincendo anche lì dove altri studi legali avevano fallito.
Ecco alcune delle vittorie più importanti:
- la Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 4840/2024, ha accolto il ricorso presentato dal network legale Consulcesi & Partners, ribaltando una sentenza negativa della Corte d’Appello di Bologna e riconoscendo il diritto alla monetizzazione delle ferie non godute di un ex Dirigente Medico
- la Corte d'Appello di Roma, con la sentenza n. 340/2025, ha accolto il ricorso di Consulcesi & Partners e ribaltato una precedente decisione, riconoscendo oltre 23.000 euro a un ex Dirigente Medico per ferie maturate e mai godute, interessi legali maturati e rimborso delle spese legali di entrambi i gradi di giudizio
- la Corte d’Appello di Roma, con la sentenza n. 4190/2024, ha accolto il ricorso di Consulcesi & Partners e confermato la sentenza del Tribunale di Primo Grado, condannando la ASL al pagamento di oltre 28.000 euro in favore di un Dirigente Medico e respingendo ogni contestazione della ASL come “infondata e comunque non adeguatamente dimostrata”
Oltre 150.000 euro nell’ultimo anno: risarcimenti da record
Questi casi fanno parte di una battaglia più ampia che ha portato, solo nell'ultimo anno, a risarcimenti complessivi per oltre 150.000 euro in tema di ferie non godute in favore dei Professionisti Sanitari rappresentati dal network di studi legali Consulcesi & Partners. La strategia vincente si basa su una profonda conoscenza delle normative vigenti e sulla capacità di elaborare soluzioni legali personalizzate per ogni singola situazione.
Leggi anche
Rimborso delle Ferie non godute: la legge è dalla parte del lavoratore
La giurisprudenza italiana è ormai chiara: anche in caso di dimissioni volontarie o per l’impossibilità a fruire delle ferie per esigenze di servizio, il diritto al risarcimento non può essere negato.
Non solo: il diritto alla monetizzazione delle ferie non godute resta valido anche per chi può gestire autonomamente i turni, come i Dirigenti Medici, ed è talmente rilevante che può essere fatto valere fino a 10 anni dopo la cessazione del rapporto di lavoro.
Perché scegliere il network legale Consulcesi & Partners?
Consulcesi & Partners, network di primati studi legali a livello nazionale, è da anni in prima linea nella difesa dei diritti dei Professionisti Sanitari, con soluzioni personalizzate per controversie per possono riguardare non solo l’ambito lavorativo – mobbing e demansionamento, responsabilità professionale, ricalcolo della pensione, gestione della privacy di studi medici, solo per citarne alcune -, ma anche la vita privata, come le divergenze in condominio, il rimborso dei buoni pasto, il supporto legale in contenziosi di natura tributaria.
Il network legale Consulcesi & Partners garantisce:
- Vittorie in tutti i Tribunali, compresa la Cassazione, dopo sentenze sfavorevoli con altri legali
- Strategia legale su misura, per ogni specifica situazione
- Esperienza consolidata, nella tutela dei diritti professionali
Le recenti sentenze rappresentano un segnale importante per tutti i Professionisti Sanitari che desiderano far valere i propri diritti.