Autocertificazione del Titolo di Studio

Compila il Modulo “Autocertificazione del titolo di studio" offerto da Consulcesi Club per supportarti nella realizzazione corretta del documento

Sommario

  1. Caratteristiche del Documento
  2. Contenuto del Documento
  3. Modalità e Termini
  4. Riferimenti Normativi

La dichiarazione sostitutiva del titolo di studio, conosciuta anche come autocertificazione del titolo di studio, è un documento con cui in Italia è possibile dichiarare di possedere un titolo di studio senza la necessità di presentare il documento originale. Questo strumento è previsto dalla normativa italiana per semplificare e velocizzare le pratiche burocratiche, evitando la necessità di richiedere e fornire certificati ufficiali.

Visualizza e scarica il modulo

Compila il Modulo “Autocertificazione del titolo di studio" offerto da Consulcesi Club per supportarti nella realizzazione corretta del documento

L’elaborazione dei testi, anche se curata con scrupolosa attenzione, non comporta né sostituisce una prestazione professionale e non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori e inesattezze. Per qualunque dubbio sull’utilizzo di questo modello contatta i nostri consulenti attraverso il servizio di consulenza di Mio Avvocato.

Caratteristiche del Documento

Si tratta di fatto di una autodichiarazione, tramite la quale si dichiara sotto la propria responsabilità di essere in possesso del titolo di studio indicato. Il documento, con la sottoscrizione, assume lo stesso valore legale del certificato rilasciato dall’istituzione scolastica universitaria ed è utilizzabile in tutti i rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi. In caso di dichiarazioni false, sono previste sanzioni amministrative e penali. La dichiarazione sostitutiva del titolo di studio rappresenta uno strumento efficace e semplice per semplificare la burocrazia, consentendo ai cittadini di dichiarare il possesso di titoli senza la necessità di presentare documenti originali. È importante utilizzarla in modo corretto e consapevole, rispettando le normative vigenti e ricordando le responsabilità che ne derivano.

Contenuto del Documento

Il contenuto tipico di una dichiarazione sostitutiva del titolo di studio include:

  1. i dati del dichiarante: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale;
  2. la dichiarazione: il testo in cui si dichiara il possesso del titolo di studio;
  3. i dettagli del titolo di studio:
  • Tipo di titolo (es. diploma di maturità, laurea, ecc.).
  • Istituzione che ha rilasciato il titolo.
  • Data di conseguimento.
  • Eventuale voto o valutazione.
  1. la firma: il documento deve essere firmato dal dichiarante. La firma non necessita di autentica se la dichiarazione è presentata insieme a una copia di un documento di identità valido ;
  2. eventuale informativa sulla privacy con indicazioni sul trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente.

Modalità e Termini

La dichiarazione può essere presentata in forma scritta o telematica, in base alle richieste dell’ente destinatario ed è spesso richiesto di allegare copia di un documento di identità in corso di validità. La dichiarazione sostitutiva è valida fino a che non intervengano modifiche che ne invalidano i contenuti, come il conseguimento di ulteriori titoli di studio ed è utilizzabile per iscrizioni scolastiche o universitarie, concorsi pubblici, assunzioni, ecc.

Riferimenti Normativi

- Legge 15 maggio 1997, n. 127 (Legge Bassanini);

- D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa);

- Legge 12 novembre 2011, n. 183

Di: Cristina Saja, giornalista e avvocato

Argomenti correlati