Podcast Focus: Farmacisti, Tobia (Federfarma): “Farmacia dei servizi strumento fondamentale per assistere la popolazione”

Intervista a Roberto Tobia, segretario Federfarma nel podcast Focus - Dentro le professioni sanitarie. Parliamo di come si sta evolvendo il ruolo del farmacista dopo il grande ruolo avuto durante la pandemia da Covid. Prospettive e problematiche di una professione sanitaria essenziale all’interno del Servizio sanitario nazionale

La pandemia da Covid e, soprattutto, il primo lockdown, hanno mostrato a tutti quanto importanti siano le farmacie per la salute dei cittadini. Non solo non hanno mai chiuso, e anzi hanno continuato a essere un punto di riferimento per tutti, ma hanno dato un contributo determinante nelle campagne vaccinali e nello screening della popolazione. Attività, queste, che ci hanno consentito di tornare ad una vita discretamente normale il più velocemente possibile. Ma sono ormai passati anni da allora e la memoria collettiva spesso e volentieri è molto corta. Abbiamo dunque chiesto a Roberto Tobia, segretario di Federfarma, se la considerazione per quanto fatto durante quel periodo è ancora forte o se, passata l’emergenza, anche la figura del farmacista è tornata nell’ombra.

Di: Arnaldo Iodice, giornalista