Il Codice Fiscale è una cifra alfanumerica di 16 caratteri, che in Italia si utilizza per individuare a fini fiscali e sanitari le persone fisiche. Segue un algoritmo messo a punto nel 1973. I primi sei caratteri sono ricavati da nome e cognome della persona, usando solo le consonanti a partire da sinistra e le vocali in assenza.
Dal settimo all’undicesimo carattere si trova l’anno di nascita in due cifre, una lettera del mese e giorno di nascita su due cifre (alle donne si aggiunge sempre 40). I successivi 4 caratteri indicano il comune di nascita e l’ultimo è il “caratteri di controllo”.
Ricavare e ricercare il codice fiscale
Con la digitalizzazione del Sistema Sanitario nazionale, il codice fiscale è diventato fondamentale anche per tenere traccia dei propri dati sanitari. Il Fascicolo sanitario elettronica e la stessa Tessera sanitaria, ora fondamentale per accedere al sistema, lo comprendono e lo considerano come elemento centrale.
Per fornire un servizio utile al paziente, è bene avere uno strumento con il quale questo calcolo si possa fare nell’immediatezza e gestire la visita in rapidità.
Come utilizzare il calcolatore e generatore del codice fiscale
Sei alla ricerca del tuo codice fiscale o di quello di un tuo paziente e non riesci a trovarlo? Con questo calcolatore, in pochi semplici passi, puoi generare e ricavare il codice fiscale. Compila con i dati richiesti i campi del generatore del C.F. che trovi qui, indicando:
- COGNOME
- NOME
- DATA DI NASCITA (gg/mm/aaaa)
- SESSO
- LUOGO DI NASCITA
Inseriti tutti i dati, clicca su Calcola e il codice fiscale così generato comparirà nel box. A quel punto, potrai copiarlo e incollarlo su un file o conservarlo per gli usi necessari.
Il presente calcolo online del codice fiscale è effettuato in base alle vigenti normative in materia, ma è indicativo e non prende in considerazione i casi di omocodie e le relative correzioni definite dall’Agenzia delle Entrate. I dati inseriti non vengono conservati e sono trattati in forma anonima solo ai fini del calcolo.