Inquinamento e capelli: quali conseguenze per la salute?

L’inquinamento atmosferico ha ripercussioni negative su tutto il nostro organismo. Quali sono le conseguenze sui capelli? Scoprilo.

28 Marzo 2024, 09:55

Inquinamento e capelli: quali conseguenze per la salute?

L’inquinamento atmosferico non danneggia soltanto l’organismo di un essere umano (gola, polmoni, ecc), ma anche la parte più esterna. Parliamo ovviamente della pelle, che è considerata a tutti gli effetti un organo (per di più, quello più esteso che abbiamo). La pelle protegge il resto dell’organismo ed è dunque ovvio che il contatto con agenti dannosi o inquinanti possa portare a diverse problematiche.

Gli effetti dell’inquinamento sulla pelle

Uno studio scientifico pubblicato su Environmental Pollution ha esaminato per l’appunto gli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute della pelle, e ha evidenziato come l’esposizione a particolati, ozono e altri inquinanti possa contribuire al suo invecchiamento precoce, all’acne e ad altre patologie cutanee.

Una ricerca pubblicata su Journal of Investigative Dermatology conferma il precedente studio, in quanto ha messo in evidenza i meccanismi attraverso i quali i vari inquinanti possono danneggiare la barriera cutanea, provocare infiammazioni e contribuire all’invecchiamento della pelle.

L’argomento è così importante che perfino l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha preso posizione. L’OMS ha infatti pubblicato diversi rapporti che analizzano gli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute umana, inclusi i suoi effetti sulla pelle.

Detto ciò, sulla parte esterna del corpo c’è un altro elemento che può essere danneggiato dall’esposizione all’inquinamento atmosferico. Parliamo dei capelli.

Gli effetti dell’inquinamento sui capelli

Gli effetti dell’inquinamento sull’aspetto e sulla salute dei capelli possono essere diversi. Un articolo pubblicato su International Journal of Trichology evidenzia come l’esposizione a particolati, gas inquinanti e altre sostanze presenti nell’aria possa danneggiare la struttura del capello e causare secchezza, opacità e fragilità.

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Southampton ha poi analizzato la presenza di metalli pesanti e altre sostanze nocive nei capelli di individui esposti a diverse condizioni ambientali. I risultati hanno evidenziato una correlazione tra l’esposizione all’inquinamento e danni alla struttura e alla pigmentazione dei capelli.

I risultati di questo studio sono stati confermati da una ricerca pubblicata su Environmental Science & Technology: l’esposizione alle particelle inquinanti presenti nell’aria può influenzare negativamente la struttura dei capelli e compromettere la loro salute complessiva.

 

Aria Pulita è l’azione collettiva nata per tutelare il tuo Diritto alla Salute e per sensibilizzare le Istituzioni ad adottare azioni concrete per ridurre l’inquinamento, offrendoti supporto per chiedere un risarcimento per gli anni in cui hai vissuto in aree inquinate. Registrati gratis e scopri come possiamo aiutarti.

 

Perché l’inquinamento fa male ai capelli

L’inquinamento atmosferico può danneggiare i capelli a causa di diversi fattori. Prima di tutto, le particelle inquinanti presenti nell’aria, come polveri sottili, metalli pesanti, ozono e altre sostanze chimiche, possono depositarsi sui capelli e penetrare nella loro struttura. Queste sostanze possono causare danni diretti alla cheratina, la proteina principale dei capelli, compromettendo la loro resistenza ed elasticità.

Alcuni inquinanti atmosferici, come i radicali liberi, possono causare processi di ossidazione. Questo porta a una perdita di colore naturale dei capelli, opacità e fragilità, poiché danneggia i pigmenti.

Uno studio del 2019 ha rivelato poi che l’esposizione ai comuni inquinanti atmosferici può abbassare i livelli di una proteina chiave nel processo di crescita dei capelli presente nelle cellule dei follicoli piliferi. Quando le cellule dei follicoli piliferi sono esposte a tali inquinanti, la loro capacità di generare nuova crescita dei capelli subisce un rallentamento significativo, e dunque maggiore è l’esposizione all’inquinamento, tanto più alto è il rischio di perdita dei capelli.

L’inquinamento atmosferico può anche irritare il cuoio capelluto, causando arrossamenti, prurito e infiammazioni. L’infiammazione può compromettere la salute dei follicoli piliferi e influenzare negativamente la crescita e la qualità dei capelli. Ma l’esposizione prolungata all’inquinamento atmosferico può anche rimuovere l’umidità naturale dai capelli, causando secchezza e disidratazione.

Infine, l’inquinamento atmosferico può innescare lo stress ossidativo nei capelli, in maniera tale da causare danni cellulari e accelerando il processo di invecchiamento. Ciò si manifesta con una perdita di elasticità, una maggiore fragilità e la comparsa di segni di invecchiamento precoce.