La Pianura Padana è la più inquinata d’Europa. Cremona, Monza e Milano in vetta alla classifica

Sono 58 le province italiane in cui la concentrazione di PM2.5 ha raggiunto livelli preoccupanti. I dati del monitoraggio Copernicus parlano chiaro: la Pianura Padana è la zona più inquinata d’Europa

3 Ottobre 2023, 14:03

La Pianura Padana è la più inquinata d’Europa. Cremona, Monza e Milano in vetta alla classifica

Cinquantotto province italiane in cui la concentrazione di PM2.5 (particolato atmosferico) è andata oltre i parametri stabiliti come “accettabili” dalle linee guida europee: ovvero oltre i 10 microgrammi al metro cubo. Nove città hanno addirittura doppiato il limite, superando i 20 microgrammi, il 73% degli italiani vive in territori inquinati. Lo stabiliscono i dati del monitoraggio atmosferico Copernicus, elaborato dall’European Data Journalism Network con la rivista tedesca Deutsche Welle e riportato dal Corriere della Sera. Cremona è la provincia più colpita da gennaio ad agosto 2023, seguono Monza, Milano, Mantova e Padova.

A Lodi e Cremona il 94,2% delle 295 settimane prese in considerazione ha registrato valori superiori alla soglia di rischio, a Milano il 93,2%. La Pianura Padana domina la parte alta della classifica, confermandosi la zona più inquinata a livello europeo, con valori simili a quelli della Polonia.

Il Sud Italia compare tra le 58 città colpite, ma in misura minore rispetto alle province settentrionali. Tra queste colpisce la grande prevalenza di province campane: Napoli, Avellino, Caserta e Benevento. Segue la Puglia con Brindisi, Lecce e Taranto (al 49esimo posto tra le 58 città in classifica, nonostante l’ILVA).

 

Aria Pulita è l’Azione Collettiva nata per tutelare il tuo Diritto alla Salute, offrendoti supporto per chiedere un risarcimento per gli anni in cui hai vissuto in aree inquinate. Scopri come funziona.

 

Il Sud Italia compare tra le 58 città colpite, ma in misura minore rispetto alle province settentrionali. Tra queste colpisce la grande prevalenza di province campane: Napoli, Avellino, Caserta e Benevento. Segue la Puglia con Brindisi, Lecce e Taranto (al 49esimo posto tra le 58 città in classifica, nonostante l’ILVA). La Pianura Padana domina la parte alta della classifica, confermandosi la zona più inquinata a livello europeo.

Dal 2018 al 2022, secondo il monitoraggio Copernicus, l’inquinamento da PM2.5 è aumentato in 30 delle 58 città italiane inquinate. A Biella la percentuale più alta (+17,2%), poi Lecco (+14,8), Vicenza (+14,3%), Como (+14,2), Varese (+14%), Lucca (+12,9) e Pistoia (+12,7%). Sale anche a Padova, Verona e Treviso (5°, 7° e 9° posto). Roma è al 41esimo posto, con un aumento del 3,3% nello stesso periodo.