I vip che inquinano di più: la classifica si apre con Taylor Swift
L’uso dei jet privati da parte di star dello spettacolo, sportivi e artisti per tratte anche molto brevi ha un impatto significativo sull’ambiente, con emissioni di CO2 notevolmente superiori rispetto ai cittadini comuni. Vediamo la classifica di chi inquina di più.
26 Marzo 2024, 09:32
Star dello spettacolo, sportivi e artisti viaggiano a bordo di jet privati anche per tratte molto brevi e il loro impatto sull’ambiente non è trascurabile. Secondo l’agenzia di marketing per la sostenibilità Yard, verso la metà del 2022 gli aeroplani delle celebrità erano già stati responsabili di 3,3 mila tonnellate di CO2, oltre 480 volte le emissioni annuali prodotte da un comune cittadino. E si trattata soltanto di dati parziali, visto che l’anno non era ancora terminato. Ma chi sono i vip che inquinano di più?
Attraverso l’analisi di circa millecinquecento voli, Yard aveva scoperto che in prima posizione c’era la cantante Taylor Swift, con 170 voli e più di 8,3 mila tonnellate di emissioni causate da gennaio ad agosto di due anni fa. Di fronte a questi dati, la rivista americana Rolling Stone aveva provato a contattare l’artista, il cui portavoce si era limitato a dire che “attribuire a lei ogni singolo volo è scorretto, dal momento che i jet privati di una star vengono utilizzati anche per molte altre attività, non necessariamente collegate alla vita quotidiana del proprietario”. Dopo le critiche, secondo il Guardian, la media dei voli di Swift sarebbe scesa considerevolmente.
Secondo e terzo posto
Al secondo posto, dopo la cantautrice, c’è il pugile Floyd Mayweather, con 7 mila tonnellate di CO2 e due record: quello del volo più breve (appena dieci minuti) e quello del numero di viaggi (quasi uno al giorno). Al terzo posto troviamo il rapper Jay-Z, marito di Beyoncé, che da gennaio ad agosto di due anni fa avrebbe compiuto 136 viaggi, emettendo circa 7mila tonnellate di C02. Anche in questo caso, le precisazioni non si erano fatte attendere e un avvocato dell’artista aveva spiegato che l’aereo preso in analisi da Yard non apparteneva a Jay-Z, ma a un brand sportivo a cui è legato da una partnership di lunga data.
Aria Pulita è l’azione collettiva nata per tutelare il tuo Diritto alla Salute e per sensibilizzare le Istituzioni ad adottare azioni concrete per ridurre l’inquinamento, offrendoti supporto per chiedere un risarcimento per gli anni in cui hai vissuto in aree inquinate. Registrati gratis e scopri come possiamo aiutarti.
Nella classifica attori, sportivi e cantanti con i loro jet privati
In quarta posizione, un altro sportivo: Alexander Rodriguez, leggenda del baseball ed ex fidanzato di Jennifer Lopez, che a metà 2022 aveva già collezionato106 viaggi, per una media di 36 minuti, superando le 5,3 mila tonnellate di emissioni. Al quinto posto, si torna alla musica con il cantante Blake Shelton, marito di Gwen Stefani, che in soli otto mesi si sarebbe reso responsabile dell’emissione di 4,5 mila tonnellate di CO2, oltre 640 volte la media prodotta da un singolo cittadino nell’arco di un anno.
Il regista Steven Spielberg si piazza in sesta posizione, con 61 voli e 4,4 mila tonnellate di emissioni. Per il premio Oscar, il viaggio più breve sarebbe durato 18 minuti, da Amsterdam a Rotterdam. Segue Kim Kardarshian, con più di 57 voli privati e 4,2mila tonnellate di CO2. All’ottavo posto c’è l’attore Mark Wahlberg che, sempre da gennaio ad agosto 2022, avrebbe prodotto 3,7 mila tonnellate di emissioni, intestandosi però la durata di volo media più lunga di tutta la top ten: quasi due ore.
La penultima posizione è occupata dalla presentatrice tv Oprah Winfrey, con 68 voli e 3,5 mila tonnellate di CO2. A chiudere la classifica è il rapper Travis Scott con poco più di 3mila tonnellate di CO2 in otto mesi, ma con la tratta più breve rispetto a tutte le altre celebrità: soltanto 11,8 chilometri.