Contrasto alla povertà educativa: Fondazione Consulcesi con Street Child Italia per una nuova scuola
22/12/2023
Il nuovo progetto di Fondazione Consulcesi dedicato all’educazione dei giovani in Liberia con Street Child.
Sommario
“Per migliorare la qualità della vita di tutti è necessario partire dall’educazione, unica vera finestra sull’emancipazione e sull’empowerment delle comunità più fragili – spiega Silvia Superbi, Direttrice di Fondazione Consulcesi – Per questo, Fondazione Consulcesi ha deciso di sostenere Street Child Italia contribuendo alla costruzione di una nuova scuola in Liberia, un paese che mostra la volontà di rialzarsi dopo anni di conflitti, ma che ha bisogno di risorse, da cui partire per diventare autosufficiente. E l’istruzione non può che essere la prima di queste”.
In Liberia, le due guerre civili che hanno interessato il paese praticamente senza interruzioni dal 1989 al 2003, hanno lasciato un segno indelebile sulla popolazione, con un impatto devastante specialmente sui bambini, con un sistema educativo quasi completamente annientato. Solo nel primo conflitto, si pensa abbiano perso la vita 600.000 persone e due terzi delle scuole siano andate distrutte.
“Nel corso degli anni, questo paese, – scrive la coordinatrice residente delle Nazioni Unite Christine N. Umutoni – ha compiuto passi significativi nel suo percorso di sviluppo socio-economico, combattendo con estrema resilienza contro gli effetti devastanti dell’Ebola e del Covid-19, lottando con l’inflazione crescente, mobilitando le leadership locali, e facendo progressi lenti ma inesorabili nella lotta contro la mortalità infantile”. Tuttavia, conclude la rappresentante ONU, “per raccogliere tutti i benefici economici e sociali di questa pace combattuta duramente, occorre fare molto di più”.
I bambini e le bambine sopravvissute al conflitto, non hanno potuto ricevere un’istruzione e oggi sono giovani adulti e adulte costretti a lavorare nelle piantagioni di gomma per sostenere famiglie, spesso sotto la soglia di povertà. Secondo le statistiche 2022, in Liberia, circa il 70% della popolazione sopravvive con meno di 1,90 dollari al giorno, e l’indice di povertà supera di 20 punti percentuali la media degli altri paesi in via di sviluppo dell’Africa sub-sahariana. Circa il 40% degli abitanti ha meno di 15 anni, mentre un terzo della popolazione rientra nella fascia di età compresa tra i 15 e i 35 anni.
“Nella comunità di Fahn Jack, come in molte altre comunità rurali del Paese, la situazione delle ragazze è particolarmente compromessa: matrimoni precoci e gravidanze in età adolescenziale sono all’ordine del giorno, sia come risultato dei traumi subiti durante il conflitto che degli abusi perpetrati – racconta il Country Director per Street Child in Liberia, Andrew Tehmeh – Ma queste giovani donne vogliono avere un’istruzione e costruire un futuro migliore per sé e per i propri figli”.
La collaborazione con l’organizzazione non governativa
In questo contesto, la Fondazione Consulcesi ha deciso di supportare Street Child Italia nella realizzazione di una nuova scuola nella contea di Margibi “fondamentale per fornire un’istruzione di qualità e di conseguenza l’empowerment di generazioni di giovani in grado di essere motore dello sviluppo economico e sociale del proprio Paese”, come racconta Silvia Superbi.
È proprio l’autosufficienza sul lungo termine uno degli obiettivi che accomuna i progetti di Fondazione Consulcesi e Street Child. “Con Street Child condividiamo non solo il sostegno all’infanzia attraverso il contrasto alla povertà educativa ma ritroviamo i valori e gli obiettivi che da sempre guidano anche il nostro operato, primo fra tutti realizzare progetti che abbiano continuità nel tempo”, aggiunge Simone Colombati, Presidente di Fondazione Consulcesi.
“La comunità e le istituzioni locali sono attivamente coinvolte, sia nello sviluppo che nell’implementazione del progetto. – spiega infatti Roberta Giassetti, Direttrice di Street Child Italia – Grazie alla partnership con il Ministero dell’Educazione, dopo il primo anno di attività, la scuola ormai ‘andata a regime’ diventerà parte della politica pubblica e saranno proprio gli enti locali a gestirla”.
Oltre alla realizzazione della nuova scuola, i cui lavori sono iniziati proprio in questi giorni e si prevede dureranno circa tre mesi, con la creazione di 3 classi da 20 alunni ciascuna, la Fondazione Consulcesi supporterà l’acquisto di materiali didattici e la formazione degli insegnanti, in linea con la missione della Fondazione di promuovere lo sviluppo attraverso un’istruzione di qualità, e con il più ampio progetto condotto da Street Child nella comunità liberiana.
Street Child Italia, parte della rete internazionale omonima, si impegna attivamente a sostenere l’istruzione di donne e bambini, non solo attraverso la costruzione di strutture scolastiche ma anche fornendo supporto finanziario alle famiglie. L’organizzazione promuove la generazione di reddito attraverso diverse attività, come il prestito di semi e il programma FBS (family business scheme), fornendo sostegno economico e formazione alle famiglie per avviare piccoli business miranti all’autosufficienza.
Street Child in Liberia
Street Child ha avviato le sue attività in Liberia nel 2013 e attualmente opera in tre contee liberiane: Montserrado, Margibi e Maryland. La sua missione si basa su una stretta collaborazione con le comunità rurali per rivoluzionare l’istruzione. Ciò si traduce nella costruzione di aule, investimenti nella formazione e nello sviluppo degli insegnanti, nonché nello sviluppo di strategie per il sostegno e la sostenibilità delle comunità coinvolte.
Ad oggi, 3.177 famiglie in Liberia sono state aiutate a sviluppare una fonte di reddito sostenibile, attraverso pacchetti su misura di formazione, borse di studio per le imprese e programmi di risparmio e mentoring. Inoltre, 43,244 bambini sono stati raggiunti attraverso i progetti di Street Child e oltre 900 insegnanti sono stati formati.
Fondazione Consulcesi
Fondazione Consulcesi nasce per sostenere le necessità dei più fragili sia attraverso la realizzazione di attività proprie, sia in collaborazione con altri soggetti istituzionali, promuovendo l’interazione tra Terzo Settore e mondo imprenditoriale. Tra i più recenti progetti dedicati al sostegno dell’infanzia e all’inclusione sociale, quello realizzato con l’Associazione Divertitempo dedicato ai bambini con disabilità e bisogni speciali e quello contro la povertà educativa di bambini e adolescenti attivo a Tirana.
Accanto a questi, Fondazione Consulcesi è al fianco dei più vulnerabili attraverso la formazione dei professionisti e il sostegno ai sistemi sanitari, per contribuire ad annullare le disuguaglianze nell’accesso alle cure e vedere finalmente riconosciuto a tutti il fondamentale diritto alla salute. L’Unità Mobile attiva su Roma che offre un servizio di assistenza sociosanitaria per soggetti fragili e senza fissa dimora e le ormai innumerevoli missioni in Eritrea in ambito urologico, pediatrico e nefrologico-interventista e della terapia dialitica sono solo alcuni dei recenti progetti che testimoniano un costante e concreto impegno della Fondazione nell’assistenza medica.
Scopri come puoi aiutare a realizzare i progetti della Fondazione negli ambiti del Sostegno Sanitario, del Sostegno all’Infanzia, dell’Inclusione e Impatto Sociale su: fondazioneconsulcesi.org.
Qui un breve video che racconta i progetti 2023 di Fondazione Consulcesi.