Antistress: teoria e pratica – 6 ECM 

Il corso di formazione fornisce una panoramica delle tecniche da applicare ogni giorno per imparare a gestire lo stress fisico e psichico, anche con l’impiego di alimenti e integratori.

Lo stress è un meccanismo di difesa necessario per la nostra sopravvivenza, ma quando diventa cronico e non gestito mette a repentaglio la nostra salute psicofisica.

Attraverso le metodologie antistress, che fondano le loro radici nella psicoterapia funzionale, il corso “Antistress: teoria e pratica” ha l’obiettivo di fornire le nozioni necessarie per imparare a gestire lo stress fisico e psichico, attraverso l'impiego di metodologie antistress facili da applicare ogni giorno e l'utilizzo di alimenti e integratori specifici.

Il corso intende, quindi, fornire competenze teorico-pratiche utili ad incrementare le capacità di gestire gli effetti negativi dello stress su corpo e mente, come l'ansia, mediante esercizi pratici, alimentazione e integrazione. Ecco alcuni esempi. 

Gestione dello stress: life skills

Con "Life Skills" si fa riferimento a una serie di capacità cognitive, emotive e relazionali di base, che permettono al paziente di adottare - anche nelle situazioni più complicate -  comportamenti versatili e positivi, affrontando così efficacemente le sfide della vita quotidiana, come lo stress sul lavoro

Esercizi di gestione dello stress

Utili nella gestione degli effetti dello stress sono:

- Capacità di identificazione dei primi sintomi di stress

- Tecniche di respirazione

- Pensieri rilassanti

- Percorsi di psicoterapia 

- Alimenti e integratori specifici 

 

Scarica l'eBook

Lo stress è un meccanismo di difesa necessario, ma quando diventa cronico e non gestito mette a repentaglio la nostra salute psicofisica. Attraverso le metodologie antistress, è possibile imparare a gestire lo stress fisico e psichico.