Microbiota e longevità: lezioni di benessere dalla dieta mediterranea e giapponese

L'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella salute del microbiota intestinale, che a sua volta influisce direttamente sulla longevità e sul benessere generale. In questo contesto, le tradizioni alimentari della Dieta Mediterranea e della Dieta Giapponese emergono come modelli esemplari di nutrizione sana e bilanciata.

Sommario

  1. Prevenzione di Obesità e Patologie Correlate
  2. Gestione della Disbiosi e dell'Eubiosi

L'eBook "Microbiota e longevità: lezioni di benessere dalla dieta mediterranea e giapponese" a cui si lega il Corso ECM online, ha l'obiettivo di approfondire il ruolo che hanno gli alimenti funzionali, che favoriscono il benessere del microbiota intestinale, contribuendo così al miglioramento della salute generale e al contrasto di patologie legate all'intestino.

Prevenzione di Obesità e Patologie Correlate

Una parte importante del Corso è dedicata all'uso di alimenti specifici per prevenire e contrastare l'obesità e le malattie ad essa collegate, con particolare attenzione ai fenomeni infiammatori. La gestione del microbiota intestinale, attraverso una dieta equilibrata e l'inclusione di alimenti funzionali, sarà fondamentale per prevenire queste problematiche.

Gestione della Disbiosi e dell'Eubiosi

I partecipanti impareranno anche a riconoscere i segnali di disbiosi (squilibrio del microbiota) ed eubiosi (equilibrio ottimale del microbiota), acquisendo le conoscenze necessarie per gestirli efficacemente. L'uso di probiotici e una corretta alimentazione saranno strumenti essenziali per mantenere l’equilibrio del microbiota intestinale e migliorare la salute digestiva.

Visualizza e scarica l'eBook

L'eBook analizza gli effetti degli alimenti funzionali, in grado di migliorare il benessere del microbiota intestinale, prevenire obesità e patologie associate, in particolare infiammazioni. 

 

La soluzione digitale per i Professionisti Sanitari

Consulcesi Club

Contatti

Via G.Motta 6, Balerna CH
PEC: consulcesisa@legalmail.it

Social media