Il Corso di formazione, fruibile nel pratico formato e-Book, ha l'obiettivo di fornire competenze specifiche in merito alla fisiopatologia, alla clinica, all’inquadramento diagnostico e alla terapia delle patologie gonadiche, per favorire un’adeguata diagnosi e individuare il trattamento più congruo per il singolo paziente.
La conoscenza delle gonadi - femminili e maschili - partendo dal "dove sono" sino ad arrivare alle "patologie gonadiche", è indispensabile per riconoscere e gestire nel modo corretto le eventuali mutazioni che possono riguardare l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi nel corso della vita.
Esistono, infatti, condizioni di diverso tipo: fisiologiche e patologiche. Entrambe possono essere influenzate da fattori psicofisici (stress, fattori ambientali, dieta) sia negli uomini sia nelle donne. Si possono, dunque, manifestare casi di ipogonadismo femminile e di ipogonadismo maschile. In generale, dinanzi a uno squilibrio ormonale, fertilità, comportamento, problematiche sessuali e, nei casi più gravi, tumori possono presentarsi nei pazienti colpiti.
Per questa ragione, il Corso di formazione si sofferma sulle più recenti evidenze scientifiche delle patologie delle gonadi fondamentali per la gestione nella pratica e clinica.
Visualizza e scarica l'eBook
Un Corso in formato e-book per acquisire competenze in merito alla fisiopatologia, alla clinica, all’inquadramento diagnostico e alla terapia delle patologie gonadiche.