Aprire nuovi orizzonti alle terapie integrate nonché alla gestione, prevenzione e cura di malattie è l’obiettivo del corso, che pone l’attenzione su patologie come il Diabete Mellito, l’obesità, la steatosi epatica, le malattie autoimmunitarie, i disturbi del comportamento e dell’umore, le malattie metaboliche croniche e cronico degenerative, l’infiammazione cronica silente e molte altre.
Studi recenti mettono in luce il ruolo fondamentale dell’apparato gastro-enterico al quale oggi si appella come cervello pancia o cervello addominale, quale attore principale in numerose patologie che riguardano la sfera fisica e quella emotiva. Secondo queste ricerche, cervello cranico, mente, emozioni, pensieri, apparato digerente e cibo vivono in un rapporto simbiotico. In questo modo, il nostro apparato digerente può essere considerato un secondo cervello, che pensa, ricorda, comunica con il cervello cranico, è influenzato dal cibo, dallo Stress, dall’ambiente esterno, dal clima, dalle zone geografiche, produce ormoni e neurotrasmettitori, possiede una memoria neurologica e rappresenta una grande barriera difensiva immunitaria nei confronti degli attacchi da parte di patogeni.
Il corso “Il cervello addominale” è collegato al film-formazione “Food for thought” e analizza inoltre la funzione del Microbiota, un super organismo composto da migliaia di specie microbiche, che svolge un ruolo fondamentale nell’omeostasi, nell’equilibrio e nel benessere generale dell’individuo.