Cosa è il Disturbo dissociativo dell’identità e quali sono le procedure di diagnosi idonee alle attività di prevenzione e alle terapie?
Il film formazione "Echoes", collegato al Corso ECM online "Nella mente dell'assassino: psicopatologia degli omicidi seriali", si focalizza sulle differenti tipologie di disturbi dissociativi e personalità multiple, sui sintomi, sulle cause e sulla diagnosi differenziale.
Per rispondere all'interrogativo comune su quali siano le cause del disturbo dissociativo dell'identità, si offre una panoramica completa dei fattori che possono essere alla base del DID: eventi traumatici, fattori genetici, fattori ambientali e socio-culturali contribuiscono all'insorgere del disturbo.
Come si comporta una persona dissociata? I sintomi dei disturbi dissociativi sono differenti e possono includere:
- Perdita di memoria
- Esperienze di depersonalizzazione
- Stati di confusione
- Cambi di umore e comportamento instabile
Una diagnosi precoce, anche grazie a test specifici, è importante per definire un percorso di cura e supporto per il paziente. Psicoterapia e terapie farmacologiche, valutate caso per caso, sono indicate per trattare sintomi delle personalità multiple.
Come definire e descrivere il Disturbo dissociativo dell’identità e quali sono le procedure di diagnosi idonee alle attività di prevenzione e alle terapie?
Guarda il film formazione "Echoes", collegato al Corso ECM online "Nella mente dell'assassino: psicopatologia degli omicidi seriali", e approfondisci le differenti tipologie di disturbi dissociativi, la sintomatologia, le cause, la diagnosi differenziale, i problemi della memoria e lo stalking, le strategie del colloquio psichiatrico e le dinamiche della comunicazione non verbale.