Ludopatia: guarda il film formazione "Game over"

Il Corso ECM "Ludopatia: strategie ed interventi per il trattamento", a cui si lega il film formazione, ha l’obiettivo di fornire strumenti di valutazione utili per la diagnosi e il trattamento psicoterapeutico della ludopatia.

La ludopatia, detta anche disturbo da gioco d'azzardo, è una forma di dipendenza dal gioco che condiziona la vita di chi ne soffre, a tal punto da rendere necessario un programma di intervento e di supporto psicologico. 

Nel film formazione "Game over" si parte dall'analizzare lo scenario storico culturale italiano del gioco d'azzardo, affrontando gli aspetti clinico epidemiologici del disturbo: i sintomi e le cause della ludopatia

Spesso, le prime domande che ci si pone è "come ragiona un ludopatico?" o "quando il gioco diventa una malattia?": certamente, è bene delineare tutti i fattori - intrinsechi ed estrinsechi al soggetto affetto - per capire come curare la dipendenza dal gioco. Da non escludere anche i fattori di rischio genetici - oltre a quelli psicologici - necessari alla presa in carico e alla formulazione di un programma di intervento.

L'obiettivo è condividere non solo il giusto approccio per capire se una persona è ludopatica, ma anche illustrare le principali strategie di trattamento a carattere psicoterapico, funzionali al recupero del soggetto, ovvero: 

- la psicoterapia cognitivo comportamentale
- la psicoterapia sistemico relazionale
- la psicoterapia psicoanalitica

Importanti anche i gruppi di auto-mutuo aiuto per giocatori e la formazione/informazione a carattere matematico statistico.

logo_game_over.png