Interagire con il paziente sordo in situazione normale e di emergenza: guarda il film formazione "Due piedi sinistri"

Dopo la visione del film formazione, segui il Corso ECM, al termine del quale sarai in grado riconoscere, gestire e comunicare al meglio situazioni di emergenza o di routine, che vedano coinvolte persone sorde.

"Qual è la migliore strategia comunicativa con una persona sorda in situazioni normali e di emergenza?". Per rispondere a questo interrogativo, è necessario conoscere e approfondire quali sono le caratteristiche di una persona affetta da sordità, riconoscendone comportamenti specifici, sia fisici sia psicologici.  

Può capitare, infatti, che in condizioni di pericolo evidente non si sappia come interagire con una persona sorda che, a causa della difficoltà di comunicazione, potrebbe diventare anche ingestibile e spaventata. Il film formazione "Due piedi sinistri" dà proprio l'idea di quale sia il giusto approccio col paziente non udente, per abbattere le barriere comunicative, in ogni ambiente e contesto, ponendosi in reciproco ascolto. 

L'obiettivo è fornire ai Professionisti Sanitari (ed, eventualmente, ai soccorritori coinvolti) un quadro completo di aspetti comportamentali da interpretare correttamente per gestire al meglio anche le situazioni più difficili, superando ogni forma di pregiudizio e di limite di comunicazione, per risparmiare tempo prezioso. 

La formazione e, dunque, la comprensione in questi casi possono fare la differenza, favorendo un dialogo con una persona sorda in ogni momento.  

 

 

 

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