Anche quest’anno, per la stagione estiva, il Ministero della Salute ha diffuso una serie di semplici abitudini comportamentali e misure di prevenzione che possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di 10 semplici regole comportamentali in grado di: limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione e ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).
Prova il Tool "Calcolo BMI (Indice massa corporea)" per calcolare il Body Mass Index
È importante ricordare queste regole ai propri pazienti, in primis anziani e fragili che vengono spesso colti impreparati dalle ondate di calore degli ultimi anni. Puoi scaricare questa infografica e proporla nel tuo studio come reminder dei comportamenti corretti da tenere.
Il Ministero della Salute si rivolge anche agli operatori sociosanitari, consigliando loro di seguire alcuni accorgimenti, in primis di cominciare a rinfrescarsi e idratarsi già prima del turno di lavoro.