Come saranno le Case di Comunità? Le linee guida dell’Agenas

Quante CdC sono previste e come sono strutturate? Scarica l’infografica con tutte le principali informazioni relative alle Case di Comunità.

L'AGENAS ha pubblicato le Linee di indirizzo per l'attuazione del modello organizzativo delle Case di Comunità (CdC) Hub, previste dal PNRR e delineate nel DM 77/2022, che mira a creare un nuovo modello di assistenza sanitaria territoriale con standard uniformi a livello nazionale.

Le CdC Hub sono strutture accessibili ai cittadini per bisogni di salute che richiedono assistenza sanitaria e sociosanitaria, collegate ai servizi sociali per interventi socioassistenziali. Le attività delle CdC Hub includono: assistenza al pubblico e supporto amministrativo (PUA), assistenza primaria tramite équipe multiprofessionali, continuità assistenziale, assistenza infermieristica, specialistica ambulatoriale, domiciliare, sanitaria e sociosanitaria, punti prelievi, diagnostica di base, prenotazioni collegate al CUP aziendale, partecipazione comunitaria e valorizzazione della co-produzione.

Il documento è stato elaborato da un Gruppo di Lavoro multidisciplinare e multiprofessionale coordinato dall'AGENAS e firmato da varie organizzazioni, tra cui FNOMCeO, FNOPI, FNOFI, FIMMG, SNAMI, SMI, SUMAI ASSOPROF, CNOAS e Comunità di Sant’Egidio.

Infografica

Di: Arnaldo Iodice, giornalista

News e approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti