Ferie non godute: la monetizzazione è un diritto. La pronuncia definitiva della Corte UE sull’Italia

Hai un monte ferie maturate nel tuo precedente posto di lavoro ma non hai potuto goderle, non a causa tua? La monetizzazione delle ferie non godute è una diritto, lo ha ribadito anche la Corte di Giustizia Europea con due pronunce che hanno rivoluzionato la giurisprudenza sul tema in Italia. Nel webinar tutto ciò che devi sapere

Le ferie non godute devono essere monetizzate: la Corte di Giustizia Europea torna a tuonare contro l’Italia con una seconda pronuncia contro l’Azienda pubblica che rifiuta il pagamento dell’indennità appellandosi all’art. 5 del Dl 95/12. È dello scorso luglio 2024 è uscito il secondo provvedimento della Corte di Giustizia europea (ord. 24/07/24 C-689/22) che ribadisce come quello alle ferie non godute sia un diritto inalienabile e riconferma alcuni principi.

Il sanitario che abbia maturato un monte ferie prima della cessazione del rapporto di lavoro ha fino a 10 anni per richiedere la monetizzazione di quelle non godute. Come? La Corte di Giustizia europea ha ribadito i requisiti necessari per poter fare la richiesta e confermato che l'onere della prova spetta al datore di lavoro. Nel webinar di Consulcesi Club vediamo con precisione gli elementi da considerare con gli avvocati che da anni se ne occupano. 

Consulcesi Club mette a tua disposizione anche:

Leggi anche

Partecipanti: 

  • Francesco Del Rio, avvocato
  • Carolina Limonta, avvocato Consulcesi
  • Laura Usanza, avvocato Consulcesi
  • Simona Gori, responsabile Consulcesi Club

Modera:

  • Ciro Imperato, giornalista

Di: Redazione Consulcesi Club

Argomenti correlati

News e approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti

La soluzione digitale per i Professionisti Sanitari

Consulcesi Club

Contatti

Via G.Motta 6, Balerna CH
PEC: consulcesisa@legalmail.it

Social media