Nistagmo: approccio multidisciplinare, diagnosi e inclusione

Scopri l'approccio multidisciplinare al nistagmo in questo corso ECM. Approfondisci la clinica, la diagnosi e l'importanza dell'inclusione.

Il nistagmo oculare è un disturbo che si manifesta con un movimento oscillatorio, ritmico e involontario, degli occhi. Si tratta di un’oscillazione involontaria ritmica degli occhi, in particolare dei bulbi oculari. Può essere provocata da diversi fattori, sia congeniti che acquisiti. Si tratta di movimenti oscillatori degli occhi, per lo più orizzontali, che non sono controllati dal soggetto che ne è affetto.
Il nistagmo può insorgere spontaneamente o in seguito ad opportune stimolazioni. La rilevazione del nistagmo e delle sue caratteristiche viene utilizzata in ambito neurologico e in alcuni pazienti può essere accompagnato da sintomi come vertigini, cefalea, nausea, irritabilità, problemi di equilibrio.

Nel corso ECM, realizzato con Fondazione Consulcesi e l'associazione Nistagmo Italia, viene esplorata a 360 gradi la patologia: dalle tecniche diagnostiche più avanzate alle opzioni terapeutiche, sia chirurgiche che non chirurgiche. Un punto centrale sarà l'approfondimento del ruolo delle associazioni di pazienti che svolgono un ruolo attivo nel promuovere la ricerca scientifica e migliorare l’accesso alle cure. Scopriamo cause, forme e caratteristiche nell’infografica.

Infografica

Di: Viviana Franzellitti, giornalista

Argomenti correlati