Autocertificazione stato di famiglia

Compila il Modulo “Autocertificazione stato di famiglia" offerto da Consulcesi Club per supportarti nella redazione di un documento di autocertificazione

Sommario

  1. Caratteristiche dell'autocertificazione di stato di famiglia
  2. Modalità e termini
  3. Riferimenti normativi

L'autocertificazione dello stato di famiglia è un documento con cui un cittadino dichiara la composizione del proprio nucleo familiare senza necessità di presentare un certificato rilasciato dall'ufficio anagrafe. Questa dichiarazione è particolarmente utile in molteplici contesti amministrativi e legali. L'autocertificazione dello stato di famiglia è uno strumento prezioso per semplificare e velocizzare le procedure amministrative, evitando la necessità di richiedere certificati ufficiali. È importante ricordare che la veridicità delle dichiarazioni è fondamentale, poiché le false dichiarazioni comportano gravi conseguenze legali.

Visualizza e scarica il modulo

Compila il Modulo “Autocertificazione stato di famiglia" offerto da Consulcesi Club per supportarti nella redazione di un documento di autocertificazione. 

L’elaborazione dei testi, anche se curata con scrupolosa attenzione, non comporta né sostituisce una prestazione professionale e non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori e inesattezze. Per qualunque dubbio sull’utilizzo di questo modello contatta i nostri consulenti attraverso il servizio di consulenza di Mio Avvocato.

Caratteristiche dell'autocertificazione di stato di famiglia

L'autocertificazione dello stato di famiglia è una dichiarazione sostitutiva di certificazione in cui il dichiarante attesta la composizione del proprio nucleo familiare. Questo documento può essere utilizzato per varie finalità amministrative, evitando la necessità di richiedere certificati ufficiali.

Come in tutti i documenti che contengono l’autocertificazione, anche in tal caso, le caratteristiche riguardano la semplicità, la responsabilità, l’utilizzo. È facile da compilare e non richiede l'intervento di un ufficiale pubblico. La dichiarazione è resa sotto la responsabilità del dichiarante e deve essere veritiera. Può, inoltre, essere utilizzata in tutti i rapporti con la pubblica amministrazione e con i gestori di pubblici servizi. 

L'autocertificazione dello stato di famiglia generalmente contiene:

- i dati anagrafici del dichiarante con nome, cognome, luogo e data di nascita;

- la dichiarazione dello Stato di famiglia,

- l’indirizzo di residenza con via, numero civico, CAP, città e provincia,

- data di compilazione,

- firma del dichiarante. 

 

Leggi anche

Modalità e termini

Il documento può essere compilato a mano o in forma digitale, deve essere firmato dal dichiarante. Se inviato per via telematica, può essere firmato digitalmente. Può essere presentato di persona, per posta, fax, o via email ed ha la stessa validità temporale del certificato che sostituisce.

Leggi anche

Riferimenti normativi

L'autocertificazione dello stato di famiglia è regolata dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Di: Redazione Consulcesi Club

Argomenti correlati