Diffida risarcimento per ritardo volo

Compila il Modulo "Diffida risarcimento per ritardo voli" per completare la richiesta di diffida alla compagnia aerea in caso di disguido sul tuo volo.

Sommario

  1. Quando si applica la normativa comunitaria per ritardo voli
  2. Chi può fare la diffida per ritardo volo
  3. A cosa hanno diritto i passeggeri in caso di ritardo volo

Il ritardo prolungato di un volo può comportare per i viaggiatori numerosi disagi. La normativa comunitaria (Reg. 261/2004, art. 6) ormai da diverso tempo ha previsto delle forme di tutela specifiche per i passeggeri e compensazioni economiche che prescindono essenzialmente dalla dimostrazione di un danno concreto e prendono in considerazione come parametro la lunghezza della tratta e l’entità del ritardo.

Conosci la convenzione Business Class Viaggi di Consulcesi Club? Scopri se fa per te e viaggia sicuro. 

Visualizza e scarica il Modulo

Compila il Modulo "Diffida risarcimento per ritardo voli" per completare la richiesta di diffida alla compagnia aerea in caso di disguido sul tuo volo. 

L’elaborazione dei testi, anche se curata con scrupolosa attenzione, non sostituisce una prestazione professionale e non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori e inesattezze. Se la tua richiesta presenta delle specificità richiedi una consulenza ai nostri esperti.

Quando si applica la normativa comunitaria per ritardo voli

La normativa comunitaria si applica: 

  • ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto comunitario;
  • ai voli (di linea, charter, low cost) in partenza da un aeroporto situato in un Paese non comunitario, con destinazione un aeroporto comunitario, solo qualora la compagnia aerea sia comunitaria e salvo che non siano già stati erogati i benefici previsti dalla normativa locale.

Non sono inclusi, invece, i voli in partenza da un Paese non comunitario con destinazione Paesi dell’UE operati da compagnie aeree non comunitarie.

Chi può fare la diffida per ritardo volo

In relazione alla tipologia di passeggeri e documenti occorre precisare che possono essere tutelati coloro che sono in possesso di un biglietto aereo:

  • con una prenotazione confermata;
  • che si sono presentati al check-in nei modi e nei tempi indicati dalla compagnia aerea; 
  • che si sono presentati al check-in in assenza di indicazioni, non oltre quarantacinque minuti prima dell’ora di partenza.

Non possono effettuare la richiesta coloro che:

  • viaggiavano gratuitamente o con una tariffa ridotta non accessibile;
  • coloro a cui era stato negato l’imbarco.

Le casistiche in cui deve attivarsi l’assistenza sono le seguenti:

  • se il volo subisce un ritardo di almeno 2 ore, per i voli intracomunitari ed extracomunitari che percorrono distanze inferiori o pari ai 1500 Km; 
  • se il volo subisce un ritardo di almeno 3 ore, per i voli intracomunitari che percorrono distanze superiori a 3500 Km e tutti gli altri voli che percorrono distanze comprese tra 1500 e 3500;
  • se il volo subisce un ritardo di almeno 4 ore, per i voli che percorrono distanze superiori ai 3500 Km al di fuori dell'Unione Europea.

Leggi anche

A cosa hanno diritto i passeggeri in caso di ritardo volo

I passeggeri in caso di ritardo prolungato del volo hanno innanzitutto diritto all’assistenza che prevede:

  • pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa;
  • eventuale sistemazione in albergo;
  • trasferimento dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
  • due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.

In alcuni casi è prevista anche una compensazione pecuniaria per se il ritardo è pari o superiore alle 3 ore

  • per le tratte aeree fino a 1.500 chilometri l’importo è di 250 euro per passeggero
  • per le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1.500 chilometri e per tutte le tratte fino a 3.500 chilometri l’importo è di euro € 400 per passeggero
  • per le tratte aeree superiori ai 3.500 chilometri l’importo è 600 euro per passeggero

La compensazione pecuniaria non è dovuta se la compagnia aerea è in grado di dimostrare che sono state adottate tutte le misure necessarie e possibili per evitare il ritardo oppure che era impossibile adottarle e in ogni caso l’importo può essere ridotto del 50% se ai passeggeri viene offerta la possibilità d’arrivare a destinazione con un volo alternativo nel medesimo orario di quello originario.

Se il ritardo del volo è di almeno 5 ore, il passeggero potrà rinunciare al volo senza dover pagare penali e ottenere il rimborso del prezzo del biglietto.

Il modulo offerto ai Clienti Premium di Consulcesi Club permette di effettuare la richiesta in autonomia inserendo i dati dei passeggeri e del volo.

Di: Redazione Consulcesi Club

Argomenti correlati

News e approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti

La soluzione digitale per i Professionisti Sanitari

Consulcesi Club

Contatti

Via G.Motta 6, Balerna CH
PEC: consulcesisa@legalmail.it

Social media