InFormazione, il podcast di Consulcesi Club racconta storie di professionisti sanitari in aggiornamento continuo

La serie podcast In-Formazione racconta in sei episodi il forte legame tra professione e formazione in campo sanitario. Guardiamo la formazione vissuta prima sui banchi delle università e poi come docenti, la formazione sui nuovi strumenti tecnologici, sulle nuove malattie e durante una pandemia mondiale. Infine, la formazione come strumento di difesa del proprio lavoro.

“Consapevole dell'importanza e della solennità dell'atto che compio e dell'impegno che assumo, giuro di mettere le mie conoscenze a disposizione del progresso della medicina”. Nel giuramento di Ippocrate la formazione occupa un posto d’onore, perché è scritta nel DNA della professione medica e di tutte le altre professioni sanitarie. Tutte legate a filo doppio all’aggiornamento costante, per garantire il migliore trattamento ai propri pazienti. La serie podcast InFormazione racconta in sei episodi il forte legame tra professione e formazione in campo sanitario. Guardiamo la formazione vissuta prima sui banchi delle università e poi come docenti, la formazione sui nuovi strumenti tecnologici, sulle nuove malattie e durante una pandemia mondiale. Infine, la formazione come strumento di difesa del proprio lavoro.

 

 

Una produzione: Consulcesi Club in collaborazione con storielibere.fm

Di Gian Andrea Cerone e Rossana De Michele

Autrice: Gloria Frezza

Registrazione: Christian Moretti

Cura editoriale: Veronica Buscarini, Giovanna Surace

Postproduzione audio e sound design: Veronica Buscarini

Illustrazione: Martino Pietropoli

Gli episodi

Ep. 1: Imparare ad affrontare Covid-19, la storia di Francesca

 

Ascolta anche su Spotify

2020, l’anno in cui la parola pandemia entra ufficialmente nelle nostre vite. Ai professionisti sanitari viene chiesto uno sforzo senza pari: imparare tutto su una patologia sconosciuta, il più velocemente possibile. Il primo episodio di InFormazione racconta una corsa contro il tempo nell’operazione di formazione da remoto più estesa di tutti i tempi. Con gli occhi e con le parole della dottoressa Francesca e del radiologo Roberto, che hanno visto il loro mondo andare sottosopra e hanno dovuto imparare a tenersi in piedi.

 

Ep. 2: Continuando ad imparare, il dottor Ronchi da specializzando a specialista

 

Ascolta anche su Spotify

 

Quello da specializzando a specialista è un passaggio fondamentale per qualsiasi medico. Si diventa mentori, dopo essere stati a lungo allievi e si guarda il proprio lavoro da una prospettiva nuova. Ma lo studio finisce davvero in una professione come quella medica? Ne abbiamo riflettuto con il dottor Ronchi, che ci ha dato un assaggio di una carriera in cui c’è sempre spazio per tornare ad imparare.

 

Ep. 3: Formare i colleghi e condividere esperienze, la scelta della dottoressa Gori

 

Ascolta anche su Spotify

 

Gli anni di studio per chi desidera diventare medico sono molti ed intensi. Ci si abitua ad imparare in continuazione e a non abbandonare questa attitudine neppure dopo la specializzazione. Con la professoressa Maria Cristina Gori ricostruiamo il percorso che porta un medico a diventare divulgatore di sapere e formatore, la grande passione per il confronto con i colleghi e gli studenti che supera anche le difficoltà della vita personale. In un’esperienza di grande forza che incarna perfettamente la professione medica.

 

Ep. 4: Telemedicina e nuove tecnologie, apprendere una “nuova” professione

 

Ascolta anche su Spotify

 

“Strumenti nuovi legati alla telemedicina, alla telediagnostica ma anche le opportunità legate ai medical devices e ai wearables in quello che sarà lo step successivo: i digital therapeutics. Da questo punto di vista la connected care con le infrastrutture fisiche sarà fondamentale, ma c’è un tema di competenze e professionalità”. Lo spiega Marcello Cattani, presidente di Farmindustria in questo episodio, che dedichiamo alla digital health e alla formazione tecnologica a cui tutti i professionisti sanitari dovranno dedicarsi nel loro avvenire per curare sempre meglio i propri pazienti.

 

Ep. 5: Nuovi virus in circolo, come affrontarli insieme ai pazienti

 

Ascolta anche su Spotify

 

“Dagli studiosi le scoperte arrivano agli esperti, che si documentano e diventano a loro volta formatori per i professionisti sanitari che si troveranno ad affrontare pazienti esposti ad agenti patogeni pericolosi o già ammalati. È successo con Ebola, West Nile, Monkeypox, Aviaria e Marburg, per citare solo gli ultimi sei mesi”. In questo episodio di In-Formazione analizzeremo il preoccupante aumento di malattie infettive su scala globale e l’arma più potente che c’è a disposizione per non rimanere indietro nella cura dei pazienti.

 

Ep. 6 | Formazione e responsabilità professionale, confronto con la prof. Frati

 

 

Ascolta anche su Spotify

 

“In sede di giudizio spesso, anzi direi sempre, non si riporta più il dato esperienziale; invece, appunto fondamentale è questo ricorso alla buona scienza codificata e la stessa giurisprudenza che definisce le linee guida come sapere scientifico metabolizzato, notificato, reso evidente. Quindi sicuramente un richiamo allo studio a una scienza e alla formazione continua che entra nei giudizi di responsabilità professionale sanitaria”. La professoressa Paola Frati, ordinario di Medicina Legale alla Sapienza di Roma, ci aiuta in questo episodio a tracciare il legame, molto dibattuto, tra formazione dei professionisti e responsabilità professionale.

Di: Redazione Consulcesi Club

Argomenti correlati

La soluzione digitale per i Professionisti Sanitari

Consulcesi Club

Contatti

Via G.Motta 6, Balerna CH
PEC: consulcesisa@legalmail.it

Social media