Corsi Ecm Fad per medici e professionisti sanitari: le novità di agosto 2024

Ad agosto 2024 Consulcesi incrementa la sua proposta formativa lanciando quattro nuovi corsi Ecm Fad per medici e professionisti sanitari. Approfondisci tutte le novità

Sommario

  1. L'olio EVO: un prezioso alleato per la salute e la prevenzione di malattie
  2. Medicina di genere in oftalmologia: un approccio multidisciplinare per garantire l'appropriatezza delle cure
  3. Tutto sulle gonadi
  4. Responsabilità dello specialista di area radiologica: come ridurre gli sprechi

Le nuove conoscenze e sfide in sanità richiedono una continua preparazione e un costante aggiornamento da parte di medici e professionisti sanitari. Per questo, Consulcesi Club aumenta la sua offerta formativa con quattro nuovi corsi che vanno ad ampliare il catalogo Fad.

Tra i corsi Ecm disponibili dal mese di agosto, spiccano l’importanza dell’olio EVO per la salute e il benessere e la medicina di genere in oftalmologia. Ma destano attenzione anche l’approfondimento sulle gonadi e la radiologia responsabile. Vediamo le più recenti novità formative disponibili con il nuovo Club.

L'olio EVO: un prezioso alleato per la salute e la prevenzione di malattie

L’olio extra vergine d’oliva ha innumerevoli benefici per la nostra salute. Le ricerche scientifiche hanno ormai dimostrato gli effetti positivi del consumo regolare di un buon olio evo sull’organismo. Ecco solo alcune delle tante proprietà dell’olio evo:

  • Aiuta in caso di diabete perché riduce i picchi glicemici dopo i pasti;
  • Protegge il fegato;
  • Ha un’azione protettiva nei confronti di alcuni tipi di cancro come il tumore del colon, del seno e della pelle;
  • Ha effetti positivi sulla pressione arteriosa;
  • Protegge cuore e arterie;
  • È fortemente antiossidante grazie ai polifenoli che contiene;
  • Tiene a bada il colesterolo cattivo;
  • Migliora il metabolismo;

Per consentire a medici e professionisti sanitari di conoscere le proprietà nutrizionali dell'olio EVO e, soprattutto, il suo ruolo nella promozione della salute e nella prevenzione di alcune patologie c’è il corso ECML'olio EVO: un prezioso alleato per la salute e la prevenzione” da 4.5 crediti.

Esamina le caratteristiche chimiche e nutrizionali che rendono l’olio EVO un alimento fondamentale per una dieta sana ed equilibrata. E riconosce il ruolo dell'olio EVO nella prevenzione di patologie grazie alle evidenze scientifiche che ne collegano il consumo alla prevenzione di malattie croniche, cardiovascolari, diabete e alcuni tipi di cancro. La formazione fornisce gli strumenti per saper integrare l'olio EVO nei pasti principali e nella dieta quotidiana dei pazienti in modo gustoso e salutare attraverso consigli pratici.

Caricamento...

Medicina di genere in oftalmologia: un approccio multidisciplinare per garantire l'appropriatezza delle cure

La multidisciplinarietà e la medicina di genere stanno conquistando sempre più considerazione ed interesse in oftalmologia. Da studi scientifici recenti sono emerse influenze endocrine connesse allo stato ginecologico ma anche dati epidemiologici che supportano l’importanza di un’oftalmologia di genere. Due terzi dei casi di cecità e di gravi deficit visivi, infatti, riguardano il genere femminile.

Il corso “Medicina di genere in oftalmologia: un approccio multidisciplinare” offre ben 18.6 crediti formativi e ha l’obiettivo di aggiornare il medico oculista ambulatoriale sulla nuova visione medico scientifica nella pratica clinica.

Sono numerose le manifestazioni sistemiche, fisiologiche e patologiche che coinvolgono l’apparato visivo. È per questo necessario un approccio multidisciplinare, e ancora meglio di genere, per fronteggiarle. I professionisti del settore sapranno affrontare diverse affezioni oculari con una maggiore accuratezza e sensibilità nei confronti del genere femminile.

Tutto sulle gonadi

Un’altra proposta formativa aggiunta da poco al catalogo Fad di Consulcesi riguarda le gonadi. Il corso di formazione “Tutto sulle gonadi. Fisiopatologia, clinica, diagnostica e terapia” da 27.0 crediti e fruibile in formato e-book, si propone di migliorare le competenze degli specialisti in merito alla fisiopatologia, alla clinica, all’inquadramento diagnostico e alla terapia delle patologie gonadiche.

Il responsabile scientifico del corso, la dottoressa endocrinologa Irene Samperi, evidenzia come la conoscenza dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi sia importante per gestire correttamente le alterazioni che si possono presentare nella vita. L’approccio multidisciplinare è fondamentale affinché ciascun paziente possa vivere con serenità ogni fase della sua vita da un punto di vista biologico, ma anche psicologico, relazionale e sociale. Il corso presenta approfondimenti utili sulle diverse patologie riguardanti uomini e donne, sulle problematiche sessuali, sulla fertilità, sulla menopausa, sui tumori, sulla gravidanza e sulla delicata condizione della disforia di genere. L’obiettivo finale è quello di favorire non solo una diagnosi adeguata ma un trattamento medico congruo e personalizzato ad ogni singolo paziente.

Responsabilità dello specialista di area radiologica: come ridurre gli sprechi

Non solo migliorare la pratica nella scelta tra esami diagnostici radiologici e radioisotopici ma anche promuovere l'appropriatezza clinica e ridurre gli sprechi nella loro prescrizione. Sono gli obiettivi del corso “Radiologia responsabile: guida alla prescrizione mirata e consapevole” da 4.5 Ecm, destinato a professionisti sanitari che prescrivono, eseguono o interpretano esami radiologici e radioisotopici.

La formazione, a cui hanno preso parte più specialisti tra cui endocrinologi, radiologi e medici nucleari intende migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria e ottimizzare l'utilizzo delle risorse.

Nello specifico, il corso fornisce indicazioni appropriate per ciascun tipo di esame, i rischi e i benefici e le alternative non radiologiche quando è opportuno. Esplora, inoltre, gli elementi legali e le evidenze scientifiche più aggiornate, consentendo ai professionisti di sviluppare competenze critiche nel prendere decisioni diagnostiche mirate e appropriate.

 

Di: Viviana Franzellitti, giornalista

News e approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti