Richiesta chiusura Conto corrente

Scarica il modulo per richiedere la chiusura di un conto corrente, sia bancario che postale

Sommario

  1. Caratteristiche del Documento
  2. Contenuto del Documento
  3. Modalità e Termini
  4. Riferimenti Normativi

Caratteristiche del Documento

Per richiedere la chiusura di un conto corrente, sia bancario che postale, è necessario formalizzare la richiesta di cessazione del servizio presso l'istituto di credito di riferimento.

Il documento che verrà redatto, richiede i dettagli degli intestatari, inclusi codice fiscale e e-mail, nonché il numero del conto. La richiesta deve indicare dove trasferire l'eventuale saldo residuo, specificando se deve essere accreditato su un altro conto corrente o rilasciato tramite assegno bancario o circolare. Se si dispone di un conto titoli associato, è necessario indicare il nuovo conto per il trasferimento dei titoli. È possibile chiudere un conto corrente con saldo negativo, ma la banca potrà avviare azioni legali per recuperare il credito dovuto, inclusi i beni del debitore.

È obbligatorio restituire il carnet di assegni e le carte collegate al conto (bancomat, carta di credito, ecc.), annullandoli in modo appropriato. Gli assegni devono essere tagliati nella zona della firma, e le carte devono essere tagliate nella banda magnetica e nel microchip.

La chiusura del conto implica la revoca automatica di tutte le disposizioni di addebito e accredito. Per evitare mancati pagamenti, è necessario attivare tutte le disposizioni sul nuovo conto in tempo utile. Se il conto è cointestato con firme congiunte, è necessaria la firma di tutti gli intestatari. Per firme disgiunte, basta la firma di un solo cointestatario.

Visualizza e scarica il modulo

Scarica il modulo per richiedere la chiusura di un conto corrente, sia bancario che postale

L’elaborazione dei testi, anche se curata con scrupolosa attenzione, non sostituisce una prestazione professionale e non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori e inesattezze.  Se la tua richiesta presenta delle specificità richiedi una consulenza ai nostri esperti.

Contenuto del Documento

Il modulo include le seguenti sezioni:

  1. dati del richiedente: informazioni personali e di contatto del titolare del conto;
  2. dati del conto corrente: informazioni relative al conto da chiudere;
  3. motivo della chiusura: opzione per specificare il motivo della richiesta di chiusura;
  4. istruzioni per il saldo residuo: indicazioni su come gestire il saldo residuo e eventuali disposizioni per i bonifici;
  5. restituzione di carte e altri strumenti: dichiarazione di restituzione di carte, libretti di assegni e altri strumenti collegati al conto;
  6. dichiarazione e firma: dichiarazione di volontà e firma del richiedente.

Leggi anche

Modalità e Termini

La richiesta di chiusura deve essere inviata all'istituto bancario tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o brevi manu direttamente presso una filiale. È importante verificare le condizioni contrattuali specifiche per eventuali penali o termini di preavviso. Secondo l'articolo 126-quinquiesdecies del Testo Unico Bancario, il trasferimento del conto deve avvenire entro 12 giorni lavorativi senza costi. In caso di ritardi, è previsto un indennizzo di 40 euro più un ulteriore importo per ogni giorno di ritardo.

Leggi anche

Riferimenti Normativi

La chiusura dei conti correnti è regolata dalle seguenti normative:

- Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005): che tutela i diritti dei consumatori.

- Legge Bancaria (D.lgs. 385/1993): che disciplina l'attività bancaria e creditizia.

- Delibere della Banca d'Italia: che stabiliscono linee guida per la trasparenza nei rapporti contrattuali con i clienti.

Leggi anche

Di: Cristina Saja, giornalista e avvocato

Argomenti correlati

News e approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti

La soluzione digitale per i Professionisti Sanitari

Consulcesi Club

Contatti

Via G.Motta 6, Balerna CH
PEC: consulcesisa@legalmail.it

Social media