Tutto sul surrene. Fisiopatologia, clinica, diagnostica e terapia - 30 ECM

Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire competenze in merito all’inquadramento diagnostico e alla terapia delle diverse patologie surrenaliche.

La corretta gestione delle patologie surrenaliche rappresenta un’attività clinica chiave per l’endocrinologo.

Le diagnosi sono, spesso, complesse e richiedono l'intervento di più Professionisti Sanitari, un lavoro dunque multidisciplinare. L'e-Book, a cui si lega il Corso di formazione ECM, raccoglie una serie completa di pubblicazioni AME (Associazione Medici Endocrinologi), con l'obiettivo di condividere le novità non solo nell’ambito della diagnosi, ma anche della terapia e del monitoraggio di diverse patologie surrenaliche più o meno frequenti. 

Quali sono le cause delle malattie del surrene? Si pone al Clinico un quadro molteplice: le cause, infatti, possono essere legate a disfunzioni delle ghiandole surrenali, ma anche di altre ghiandole, come l'ipofisi. Tumori, deficit enzimatici, malattie autoimmuni o infettive sono ulteriori fattori di rischio. 

Tra i sintomi a cui porre attenzione: 

  • Acne
  • Stanchezza eccessiva
  • Alterazione del peso corporeo 
  • Irsutismo  
  • Ipo-ipertensione arteriosa 
  • e molti altri. 

L'e-Book, raccogliendo esempi di casi clinici e gli ultimi studi in materia, consente al Professionista Sanitario di approfondire, con massima specificità, tutte gli scenari legati alle patologie surrenaliche.  

Visualizza e scarica l'eBook

Il Corso ha l'obiettivo di fornire al Professionista Sanitario le competenze in merito all’inquadramento diagnostico e alla terapia delle diverse patologie surrenaliche.