Fornire ai partecipanti le raccomandazioni internazionali e le tecniche del soccorso BLSD su vittima adulta, bambino e infante è l’obiettivo del corso di formazione, sviluppato a partire dalla consapevolezza che l’arresto cardiaco improvviso è una delle principali cause di morte in Europa, dove l’attuale tasso di sopravvivenza della vittima è solamente del 2%.
La celerità nel soccorso e l’importanza di una rianimazione cardio-polmonare precoce sono diventano quindi una prerogativa fondamentale per garantire maggiori possibilità di sopravvivenza alla vittima. Il Basic Life Support and Defibrillation ha lo scopo di diffondere le manovre e le tecniche corrette per una RCP di alta qualità, dal riconoscimento della criticità e attivazione del Sistema di risposta all’emergenza, alle manovre di rianimazione cardio-polmonare e utilizzo di un defibrillatore semi-automatico, fino ad arrivare alle manovre di disostruzione.
Il corso “BLSD – PBLSD e manovre di disostruzione” è collegato al film-formazione “Cardiopathos” e permette di apprendere le tecniche del soccorso BLSD in scenario ospedaliero ed extra-ospedaliero.