Questione di sguardi

Il film offre un'analisi approfondita degli aspetti chiave relativi alla sedazione palliativa e alla cura dei pazienti in fase terminale.

L’Oftalmofobia, patologia riportata tra i Disturbi del DSM- 5, attiene alla paura “persistente, anormale e ingiustificata” di essere “fissato”. Tale patologico comportamento difensivo è anche conosciuto come scotofobia dove il soggetto può diventare prigioniero della propria abitazione.

Per individuare le migliori strategie terapeutiche e tecniche comportamentali da applicare si rivela della massima importanza considerare i seguenti fattori: Problematiche dell’Autostima, Depressione, Ipotrofia dell’io, Eziologia multifattoriale dei disturbi psichici, i fattori individuali, i 10 fattori familiari, i fattori sociali.

Il fine del corso è fornire strategie operative che permettano ai pazienti di sviluppare un proprio evoluzionismo positivo tramite una migliore gestione dei sintomi. “Non guardarmi. Guarire dall’oftalmofobia” è collegato al film-formazione “Questione di sguardi”.