Olio EVO, i benefici per salute e prevenzione: il corso ECM gratuito

E tu conosci le proprietà e i benefici dell’olio EVO nella promozione della salute e nella prevenzione di numerose malattie? Scopri di più con il corso FAD gratuito "L’olio EVO: un prezioso alleato per la salute e la prevenzione” (4.5 ECM) di Consulcesi Club.

Sommario

  1. Olio EVO e salute
  2. Proprietà e benefici dei polifenoli
  3. Come inserire l’olio EVO in modo efficace nella dieta quotidiana. Il corso ECM

L’olio extravergine di oliva può essere definito il re della dieta mediterranea perché è la base di ogni piatto. Lo utilizziamo ovunque: dal pane alla pasta, passando per l’insalata fino ad arrivare alle verdure, alla carne e al pesce. È anche l’alimento perfetto per un soffritto leggero. Onnipresente sulle nostre tavole e nelle dispense, l’olio EVO impreziosisce i nostri piatti, valorizza ogni ingrediente e ne esalta il sapore. 

Non tutti, però, conoscono gli innumerevoli benefici che un consumo regolare di olio extravergine di oliva può apportare alla nostra salute, tanto da essere chiamato “Elisir di lunga vita. Vediamo perché.

Caricamento...

Olio EVO e salute

L’olio EVO è un alimento altamente calorico, non bisogna quindi abusarne. Tuttavia, a differenza degli altri grassi di origine animale e vegetale, è il grasso alimentare più salutare in assoluto. Particolarmente adatto agli sportivi, è già consigliato ai bambini dai sei mesi in su. 

Numerosi studi hanno dimostrato le proprietà benefiche dell'olio EVO, legate soprattutto alla presenza dei polifenoli dalla forte attività antiossidante. Perché gli effetti positivi sulla salute possano svilupparsi, è preferibile consumarlo a crudo. In questo modo la composizione dell'olio EVO non viene alterata.

I polifenoli, oltre a caratterizzare l'olio da un punto di vista sensoriale, hanno effetti benefici sulle malattie croniche che hanno l'ossidazione e l'infiammazione alla base. Parliamo di patologie legate ad alterazioni del metabolismo come il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari. Diversi studi hanno anche dimostrato che il consumo di olio EVO è associato ad una riduzione della mortalità, in particolar modo quella dovuta ad eventi cardiovascolari.

Proprietà e benefici dei polifenoli

I polifenoli presenti nell'olio EVO sono in grado di:
  • ridurre il livello di radicali liberi, proteggendo le cellule del nostro organismo dal danno ossidativo;
  • inibire l'attivazione di processi infiammatori, proliferativi (di crescita e trasformazione tumorale delle cellule) e di tossicità per le cellule (citotossicità).

Inoltre, favoriscono un miglioramento del metabolismo dei lipidi con riduzione della quantità nel sangue di trigliceridi, colesterolo totale e colesterolo LDL. E contrastano la formazione della placca aterosclerotica, l'accumulo di grassi che altera le pareti delle arterie rendendole meno elastiche e ostacolando il normale flusso del sangue.

L'azione antiossidante dei polifenoli e di altri composti dell'olio EVO - come la vitamina E - ha degli effetti positivi anche sulla pressione arteriosa, grazie ad un effetto diretto sui vasi sanguigni.

E c’è di più. Nonostante i meccanismi con cui i tumori si formino siano molto complessi, il consumo di olio EVO sembra avere un’azione protettiva nei confronti di alcuni tipi di cancro, come il tumore del colon, del seno e della pelle.

Come inserire l’olio EVO in modo efficace nella dieta quotidiana. Il corso ECM

Per permettere a medici e professionisti sanitari di esplorare le molteplici proprietà nutrizionali dell'olio extravergine d'oliva e conoscere il ruolo fondamentale nella promozione della salute e nella prevenzione di numerose patologie, è nato il corso ECML'olio EVO: un prezioso alleato per la salute e la prevenzione” promosso da Consulcesi Club. 

Il corso si svolge in modalità “talk-show” con un moderatore che dialoga con tre esperti:

  • Il prof. Francesco Schittulli, chirurgo e oncologo, presidente nazionale LILT (Lega italiana per la Lotta contro i Tumori)
  • La professoressa Silvia Migliaccio, endocrinologa, presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione,
  • Il dottor Nicola di Noia, direttore generale Unaprol (Consorzio olivico italiano)

I partecipanti conosceranno le proprietà nutrizionali dell'olio EVO approfondendo le caratteristiche chimiche e nutrizionali che lo rendono un alimento fondamentale per una dieta sana ed equilibrata. Sapranno riconoscere il ruolo dell'olio EVO nella prevenzione di patologie esplorando le evidenze scientifiche che ne collegano il consumo alla prevenzione di malattie croniche, come le patologie cardiovascolari, il diabete e alcuni tipi di cancro. Saranno in grado di integrare l'olio EVO nei pasti principali e nella dieta quotidiana dei pazienti in modo gustoso e salutare attraverso consigli pratici.

Di: Redazione Consulcesi Club

News e approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti