Con l'approssimarsi della fine dell'anno formativo e l'arrivo del 2025, che segnerà la fine del triennio 2023-2025, medici e professionisti sanitari si chiedono cosa succederà dal 2026 in poi alla copertura assicurativa in caso di contenzioso. Soprattutto con il decreto attuativo di febbraio 2024 della Legge Gelli-Bianco, arrivato dopo 7 anni a dirimere e regolare le coperture assicurative di strutture sanitarie e professionisti per responsabilità professionale.
Sul decreto attuativo resta un velo di confusione generale, sia perché sono stati dati 2 anni alle compagnie assicurative per adottare il nuovo sistema e sia perché pochi media hanno dedicato tempo alla spiegazione del suo contenuto.
Leggi anche
Il testo del decreto attuativo è ovviamente tecnico e complesso, chiarisce i doveri dell'assicuratore verso struttura sanitaria e professionista, che è tenuto a proteggerli nella maggioranza dei casi di contenzioso, e aggiorna i massimali minimi di garanzia. Per l'assicuratore e il diritto di recesso resta comunque una scappatoia: quella dell'assolvimento dell'obbligo ECM. Senza almeno il 70% dei crediti ECM effettuati e certificati nel triennio precedente, il professionista sanitario è esposto, in caso di contenzioso, ad un possibile rifiuto dell'assicuratore di garanzia nella RC professionale e quindi copertura.
Leggi anche
Assicurazione e obbligo ECM: il 70% necessario
Al fine di esplorare le casistiche possibili e provvedere a qualche scenario verosimile di quello che succederà dal triennio 2026/2028, Consulcesi Club ha organizzato un appuntamento per tutti i professionisti sanitari che vogliono saperne di più e arrivare preparati alla fine del triennio.
Il prossimo 18 settembre alle ore 12.30 il webinar "Legge Gelli e formazione ECM: le novità sull'assicurazione dei sanitari" provvederà a risolvere molti di questi dubbi.
Tra gli ospiti:
- Attilio Steffano, presidente Assimedici e consulente Sanitassicura
- Carolina Limonta, avvocato Consulcesi Club
- Matteo Prete, esperto catalogo ECM Club
- Simona Gori, responsabile Consulcesi Club.