Sono evidenti i passi da gigante che la Sanità Digitale sta compiendo a una rapidità inaudita e, anche se sono moltissimi i nodi ancora da sciogliere, il progetto più vicino assomiglia all’assistenza domiciliare “smart”. Insomma, non solo Fascicolo Sanitario Elettronico: la digital health è palpabile soltanto se è capace di tradursi in “smart health”, cioè in quel tipo di sanità a portata di click che è ormai inevitabile. Certo, mai sottovalutare la tutela dei diritti della persona: parola di avvocato!
Attraverso la tecnologia sensoristica, è possibile monitorare lo stato ambientale e lo stato della persona. Proprio per la persona sono pensate soluzioni che non sono altro che facilitatori di comunicazione tra i pazienti e i professionisti della sanità.
Consulcesi ha un team super specializzato e organizzato per supportare ogni tipo di richiesta in merito. Contattare gli avvocati specializzati, è semplicissimo.
Ma quanto siamo impazienti di avere sempre il medico o un’intelligenza artificiale che lo sostituisca in ogni momento per essere sempre al sicuro?La smart health come sfida del prossimo futuro
Prima di ogni cosa, nel post pandemia, dopo l’emergenza che ci ha reso tutti un po’ più digital, quello che ci preme fare è capitalizzare sulle esperienze acquisite e realizzare soluzioni semplici, alla portata anche dei più anziani. Assistenza territoriale e telemedicina rappresentano la prima assoluta sfida del PNRR, ma anche una svolta in termini di alleggerimento del nostro Servizio sanitario nazionale.L’attività smart è pensata per lo smart-ageing, grazie all’utilizzo di smartwatch, tablet e sensori che possono accompagnare le persone fragili, assisterle e – nella migliore delle ipotesi – anche curarle.
Attraverso la tecnologia sensoristica, è possibile monitorare lo stato ambientale e lo stato della persona. Proprio per la persona sono pensate soluzioni che non sono altro che facilitatori di comunicazione tra i pazienti e i professionisti della sanità.
Com’è possibile pensare l’assistenza domiciliare in termini di sanità digitale?
Innanzitutto, sanità digitale si traduce spesso con personalizzazione del servizio: ciò significa che grazie all’identificazione dei dati, sarà facile programmare le terapie e impostare i promemoria, ma anche impostare i parametri medici per poter tenere sotto controllo il paziente 24h/24. Anche i senior, che hanno sempre pensato alla tecnologia come un sistema invadente, possono trovare adesso il modo di accogliere la funzionalità dei nuovi dispositivi e avere la pazienza di capire come funzionano e di fidarsi, per ottenere il livello massimo di monitoraggio. Monitoraggio della spesa sanitaria, digitalizzazione in sanità, automazione amministrativa, snellimento burocratico nel rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione non sono quindi gli unici vantaggi. A ben vedere, il potenziamento della digitalizzazione in Sanità rientra anche tra le mission del PNRR.Mission 6 del PNRR: assistenza domiciliare
La missione 6 del PNRR prevede proprio la presa in carico in regime di assistenza domiciliare di almeno il 10% dei malati over 65. Nel progetto sono inclusi anche alcuni obiettivi complementari, quali:- aumentare il numero dei pazienti assistiti nelle proprie abitazioni
- realizzare un nuovo modello organizzativo
- implementare la telemedicina in tutte le sue forme