Report OMS su sanità digitale: l’Europa non è pronta quanto gli USA

Scopri le conclusioni del report OMS sulla sanità digitale: un confronto tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti e le sfide che l'Europa deve affrontare per migliorare la propria preparazione.

Il rapporto dell'Oms Europa sul piano d'azione per la salute digitale 2023-2030 evidenzia progressi nella trasformazione digitale dell'assistenza sanitaria nella regione europea. Ad oggi, 83% degli Stati membri dispone di una strategia di salute digitale, con 10 paesi che hanno recentemente rivisto o sviluppato la propria strategia. Le priorità includono il rafforzamento dei sistemi informativi, l'espansione della telemedicina, l'uso di big data e IA con supporto su etica e governance, e la promozione dell'alfabetizzazione digitale.

L'Oms ha collaborato con partner per pubblicare rapporti tecnici e avviare iniziative di formazione e condivisione delle conoscenze, e ha istituito l'European Geospatial Coordination Hub per migliorare l'uso dei dati geospaziali. Progetti futuri si concentreranno su equità, sostenibilità climatica, IA, resistenza antimicrobica e soluzioni digitali per l'invecchiamento sano, con l'obiettivo di garantire un accesso equo e sicuro alle tecnologie digitali per la salute.

Infografica

Leggi anche

Di: Arnaldo Iodice, giornalista

Argomenti correlati