Telemedicina: guida completa su strumenti e normative

In Italia si parla di Telemedicina già dal 2014, ma è solo dopo la pandemia che le prestazioni hanno subito una graduale impennata: in questa guida trovi i riferimenti alle normative vigenti e ai criteri che regolano la responsabilità del professionista.

Sommario

  1. Il quadro normativo italiano sulla telemedicina
  2. Telemedicina, linee di indirizzo nazionali del 2014
  3. Indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in Telemedicina secondo l’accordo del 17 dicembre 2020
  4. Le Indicazioni per l’erogazione di prestazioni e servizi di teleriabilitazione da parte delle professioni sanitarie secondo l’Accordo Stato-Regioni n. 231/CSR del 18 novembre 2021
  5. Le linee guida per i servizi di telemedicina e gli interventi del PNRR
  6. Televisita
  7. Teleconsulto
  8. Teleconsulenza
  9. Teleassistenza

La parola telemedicina è stata usata per la prima volta negli anni ’70 da Thomas Bird nel saggio Telemedicine; concept and practice, dove fu definita come la pratica della medicina senza l’usuale confronto fisico tra medico e paziente, utilizzando un sistema di comunicazione interattivo e multimediale. Negli anni, complice l’inarrestabile sviluppo della tecnologia, il concetto di telemedicina è cresciuto in maniera esponenziale, tant’è che oggi se ne parla come strumento di supporto per l’ideazione e realizzazione di nuovi modelli per l’organizzazione e l’erogazione di assistenza sanitaria ai pazienti. La telemedicina ha il vantaggio di redistribuire, in termini umani e tecnologici, le risorse in dotazione ai vari presidi sanitari, grazie a una semplice connessione web che – se presente – permette di garantire assistenza sanitaria in maniera eguale dovunque: l’erogazione di prestazioni sanitarie in telemedicina, infatti, può garantire l’accesso all’assistenza sanitaria a pazienti economicamente svantaggiati, impossibilitati a spostarsi per cause geografiche o patologiche, rimuovendo ogni barriera e consentendo a chiunque di ottenere assistenza attraverso il web, grazie a una semplice connessione a internet, eliminando così le diseguaglianze sanitarie. Infine, la telemedicina, anche ai vari progetti del PNRR, sta diventando l’ideale per l’assistenza e la gestione dei pazienti cronici e/o con esigenze di cura periodiche, come i fragili, i disabili o gli anziani.

In questo ebook si parlerà di:

Il quadro normativo italiano sulla telemedicina

Telemedicina, linee di indirizzo nazionali del 2014

Indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in Telemedicina secondo l’accordo del 17 dicembre 2020

Le Indicazioni per l’erogazione di prestazioni e servizi di teleriabilitazione da parte delle professioni sanitarie secondo l’Accordo Stato-Regioni n. 231/CSR del 18 novembre 2021

Le linee guida per i servizi di telemedicina e gli interventi del PNRR

Televisita

Teleconsulto

Teleconsulenza

Teleassistenza

Visualizza e scarica l'ebook

Scopri come funziona la telemedicina, gli strumenti necessari, la gestione delle visite, le normative sulla privacy, e l'uso della piattaforma ministeriale per ricette e telecertificazioni.

Leggi anche

Di: Manuela Calautti, avvocato

News e approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti

La soluzione digitale per i Professionisti Sanitari

Consulcesi Club

Contatti

Via G.Motta 6, Balerna CH
PEC: consulcesisa@legalmail.it

Social media