Attraverso la visione del film formazione della serie "Gusto è salute", legato a un Corso di formazione, si fornisce una panoramica sull’endometriosi e sulla sua sintomatologia, con indicazioni utili a formulare una dieta per l'endometriosi.
Sono indicati gli alimenti più utili e funzionali al controllo del dolore, i cibi da evitare, quelli sconsigliati e quelli da consumare con moderazione.
Molte sono le pazienti, infatti, che ogni giorno convivono con i sintomi del disturbo, cercando di capire cosa fare per non peggiorare l'endometriosi, anche attraverso un'alimentazione equilibrata e sana.
Alla domanda comune "cosa non mangiare con l'endometriosi?" si possono fornire alcuni esempi di dieta per l'endometriosi utili a diversificare i menù settimanali, a favore di una attenzione continua, ma non per questo faticosa.
In generale, il consiglio è di seguire una "dieta antinfiammatoria", con un maggior consumo di fibre. Sì, dunque, a:
- Verdure
- Cereali integrali
- Legumi
- Frutta
- Semi Oleosi
Carne, latticini e cibi ricchi di glutine sono da ridurre, mentre sarebbe opportuno eliminare, sempre sotto consiglio dello specialista, gli alimenti industriali e raffinati, l'alcol, la soia, poiché ricca di fitoestrogeni, i dolci ricchi di zuccheri, l'avena e la segale, per l'alto contenuto di estrogeni.