Nella mente dell'assassino, psicopatologia degli omicidi seriali: guarda il film formazione "Scacco pazzo"

Il Film "Scacco pazzo", collegato al Corso ECM online, delinea gli elementi ricorrenti e caratteristici dei serial killer e i quadri psicopatologici di riferimento.

Durante gli ultimi decenni, gli studi sui profili psicologici-comportamentali degli assassini si sono arricchiti di contributi offerti da discipline diverse, dalla sociologia alla psichiatria forense, alla criminologia. Per questa ragione, il film formazione "Scacco Pazzo" prende spunto da alcuni casi tristemente noti, per descrivere le personalità tipiche degli autori di reati multipli, i cosiddetti serial killer, fornendo un quadro clinico completo che consente di decifrare la figura dell’assassino seriale.

Tra gli interrogativi ai quali si cerca di dare risposta troviamo:

- Quali sono i disturbi psicologici dei serial killer?

- Cosa spinge una persona a uccidere?

- Come supportare un paziente con inclinazioni violente?

Non è semplice comprendere come nasca un serial killer, essendoci più fattori che, insieme, portano a comportamenti gravi e violenti. Il disturbo ossessivo compulsivo, il disturbo istrionico e, ancora, il disturbo di personalità borderline sono tra le patologie psichiatriche spesso diagnosticate negli assassini

Si parte, dunque, da una approfondita analisi psicologica, con l'obiettivo per il Professionista Sanitario di riconoscere i sintomi, effettuare una corretta diagnosi differenziale e stabilire così il miglior percorso di supporto terapeutico per il paziente. 

 

logo_scacco_pazzo.png