Scacco pazzo – 6 ECM

Il corso ha l’obiettivo di delineare gli elementi ricorrenti e caratteristici dei serial killer e i quadri psicopatologici di riferimento ed è collegato al film-formazione “Scacco Pazzo”.

Fornire una breve analisi storica del fenomeno degli omicidi seriali, per poi focalizzarsi sugli schemi interpretativi degli assassini seriali forniteci dalla criminologia, è l’obiettivo del corso, che intende approfondire anche elementi relativi alla psicopatologia, con riferimento ai criteri nosografici del DSM.

Durante gli ultimi decenni, gli studi pionieristici sugli assassini seriali si sono arricchiti di contributi offerti da discipline diverse, dalla sociologia alla psichiatria forense, alla criminologia. Per questo il corso prende spunto da alcuni casi tristemente noti per descrivere le personalità tipiche degli autori di reati multipli e fornirne un quadro clinico che consenta di decifrare la personalità dell’assassino seriale.

Il corso “Nella mente dell’assassino: psicopatologia degli omicidi seriali” è collegato al film-formazione “Scacco Pazzo” e intende delineare gli elementi ricorrenti e caratteristici dei serial killer ed i quadri psicopatologici di riferimento, a partire da una breve analisi dei casi più noti.
 

logo_scacco_pazzo.png