Acido o base? L'equilibrio vitale per l'uomo – 5 ECM 

Il corso di formazione descrive i principi base di una corretta alimentazione, illustrando principi e terapie per regolare l’equilibrio acido-base ed evitare i sintomi dell’acidosi metabolica.

Una delle principali finalità delle terapie dietetiche è regolare l’equilibrio acido-base. È infatti fondamentale che il pH sia neutro per mantenere in forma l’intero organismo, evitando i sintomi dell’acidosi metabolica.

Il corso "Acido o base? L'equilibrio vitale per l'uomo" descrive in modo dettagliato ciò che si verifica quando nel sangue aumenta la quantità di acidi con diminuzione del valore di pH. L’acidosi metabolica determina l’alterazione della permeabilità intestinale (Leaky Gut Syndrome) con conseguente diminuzione della sua capacità di permeabilità selettiva e, quindi, sovraccarico del sistema immunitario delle Placche di Peyer e perdita della sua efficienza. Se la quantità di queste sostanze supera la normale capacità detossificante del fegato si creano varie sintomatologie, preludio di malattie più gravi: autoimmuni, degenerative, neoplastiche.

Oltre a descrivere i principi base di una corretta alimentazione volta a modificare i fattori di rischio, il corso ha l’obiettivo di formare i professionisti sanitari su principi e terapie per regolare l’equilibrio acido-base ed evitare i sintomi dell’acidosi metabolica.
 

Scarica l’eBook

Scopri l’e-book dedicato all'autodichiarazione per startup innovativa. Bastano pochi passaggi per compilarlo e averlo pronto all'uso