Secondo gli ultimi dati, la diffusione di droghe vendute illecitamente è in costante aumento.
Alle sostanze stupefacenti tradizionalmente note, si fanno strada anche nuove sostanze psicoattive, in grado di creare dipendenza e tossicità di difficile gestione e trattamento. Tra queste, troviamo il Fentanyl, diffuso in un primo momento negli Stati Uniti e, oggi, maggiormente in uso anche nei paesi europei, inclusa l'Italia.
Nuove droghe: come arrestarne la diffusione?
Nell'e-Book formazione si affronta il delicato argomento, cercando fornire una panoramica sul fenomeno, al fine di delineare quali siano le azioni più efficienti di prevenzione e contrasto delle dipendenze che colpiscono soprattutto i più giovani.
Il Corso ECM fornisce, quindi, le principali conoscenze su normative e piani d’azione, applicati e portati avanti in Italia e a livello Comunitario, per prevenire e arrestare il fenomeno della vendita e dell’uso di queste sostanze, oltreché per gestire chi ne abusa.
Cosa è il Fentanyl?
ll Fentanyl, detto anche "droga degli zombie", è un oppioide sintetico prescritto come farmaco per trattare dolori intensi. Provoca, infatti, un forte senso di stordimento ed euforia.
Tra gli effetti collaterali, oltre a nausea, vomito, stipsi e confusione mentale, possono scatenarsi anche complicazioni importanti, a volte letali. Per questa ragione, è molto importante contrastare i fenomeni di abuso di questo oppioide e delle altre "nuove droghe", partendo da azioni di sensibilizzazione che partano dalle famiglie.
Visualizza e scarica l'eBook
L'e-Book, a cui si lega il Corso ECM online, fornisce una conoscenza complessiva di quali siano caratteristiche, effetti psicofisici e livelli di dipendenza e tossicità indotti dalle droghe tradizionali e dalle nuove sostanze psicoattive.