Il rapido sviluppo di nuove tecnologie di comunicazione ha portato a profondi cambiamenti nel modo di rapportarsi con la realtà delle nuove generazioni e al manifestarsi di specifici quadri patologici ad esse legati, quali ad esempio la dipendenza da internet in adolescenza.
Il rapporto tra adolescenti e social network è affrontato nel film formazione "Dolores" che fornisce alcuni strumenti per entrare in contatto con i più giovani e comprendere il loro modo pensare e interpretare la realtà.
In generale, è bene definire quali siano i pro e i contro dei social network per gli adolescenti, considerando i nuovi pericoli non trascurabili, come la dipendenza da internet, la tendenza all'isolamento sociale e il cyberbullismo.
Per i Professionisti Sanitari emerge, dunque, la necessità di valutare le conseguenze della sovraesposizione alla tecnologia, soprattutto dopo la pandemia da Covid-19 che ha accelerato la trasformazione digitale, per dare così il giusto valore a nuovi fenomeni di comportamento e individuare approcci terapeutici specifici e mirati a ripristinare, quando necessario, il giusto equilibrio.
L'obiettivo è evitare che fenomeni come il cyberbullismo siano sottovalutati e, con essi, le cause e i rischi per gli adolescenti, incapaci di gestire le situazioni più difficili.