Lesioni da pressione: valutazione e sicurezza cure

Cosa sono le lesioni da pressione, e che impatto hanno sui servizi sanitari e sui pazienti che ne soffrono? Scarica l’infografica

Le lesioni da pressione sono uno degli eventi avversi che si verificano più frequentemente nei pazienti ospedalizzati in tutto il mondo. Una recente metanalisi ha definito un tasso di prevalenza del 12,8% e di incidenza del 5,4% per le lesioni da pressione che si sviluppano in ambito ospedaliero. L’incidenza subisce delle variazioni importanti a seconda del contesto clinico; si stima che 2,5 milioni di lesioni da pressione vengano sviluppate nelle sole terapie intensive degli Stati Uniti.

Le lesioni da pressione sono associate ad esiti negativi sui pazienti e sul sistema sanitario, in quanto determinano un aumento delle infezioni correlate all’assistenza, del dolore, della disabilità, della mortalità e della morbilità, una riduzione della qualità della vita, un prolungamento dei tempi di ospedalizzazione e un incremento dei costi finanziari per le strutture sanitarie.

Infografica

Leggi anche

Di: Arnaldo Iodice, giornalista

Argomenti correlati