Tumori, report AIOM 2024: la metà dei pazienti guarisce

Il report AIOM 2024 sui tumori evidenzia che la metà dei pazienti guarisce. Scopri i dati, i progressi e le prospettive future nella lotta al cancro.

Secondo l'ultimo report AIOM, nel 2024 in Italia sono stati diagnosticati 390.100 nuovi casi di tumore, un numero in lieve calo rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, grazie ai progressi della ricerca e alla diagnosi precoce, oggi metà delle persone colpite da tumore è destinata a guarire.

I tumori più frequentemente diagnosticati sono quelli alla mammella (53.686 casi), al colon-retto (48.706) e al polmone (44.831). La riduzione della mortalità è particolarmente evidente tra i giovani adulti (20-49 anni), con un calo del 21,4% nelle donne e del 28% negli uomini tra il 2006 e il 2021.

Anche i dati sulla sopravvivenza mostrano segnali incoraggianti: attualmente 3,7 milioni di persone vivono dopo una diagnosi di tumore, con un incremento annuo dell'1,5% negli ultimi dieci anni. I programmi di screening, sebbene con differenze regionali, continuano a rappresentare uno strumento fondamentale per la diagnosi precoce e la riduzione della mortalità.

Infografica

Leggi anche

Di: Arnaldo Iodice, giornalista

Argomenti correlati

News e approfondimenti che potrebbero interessarti

Vedi i contenuti

La soluzione digitale per i Professionisti Sanitari

Consulcesi Club

Contatti

Via G.Motta 6, Balerna CH
PEC: consulcesisa@legalmail.it

Social media