Come creare lo spid, e cosa serve? Il video tutorial

A cosa serve lo SPID, e quali sono i passaggi necessari per crearlo? La spiegazione passo per passo in questo video tutorial

Lo SPID è un sistema di identità digitale costituito da username e password personali, utilizzabile per accedere ai servizi online di enti pubblici e privati. Per ottenerlo, servono un documento di riconoscimento valido, la tessera sanitaria o il codice fiscale, un indirizzo e-mail e un cellulare personale. È necessario che ogni identità SPID abbia un'email e un numero di telefono unici, evitando quelli legati al lavoro per evitare problemi futuri. Le credenziali SPID possono essere richieste a uno dei 12 gestori accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Ma quali sono i passaggi necessari per creare lo SPID? Segui il video tutorial.

Leggi anche

Come creare lo SPID

 

1.     Prima di procedere alla creazione del tuo SPID, assicurati di possedere:

  • il numero di cellulare
  • I'indirizzo di posta elettronica
  • il documento d’identità
  • Il codice fiscale

2.     In secondo luogo, procedi a scegliere il provider più adatto a te che ti garantisce il servizio gratuitamente. Puoi scegliere tra:

  • Infocert
  • PosteItaliane
  • Sielte
  • TIM

3.     Subito dopo puoi procedere alla creazione dello SPID:

  1. Accedi al sito del provider che hai scelto
  2. Rintraccia nella pagina web la sessione che ti permette di “creare lo SPID” o “abilitarti a SPID”
  3. Procedi alla registrazione
  4. E quindi al riconoscimento di identità digitale
  5. Inserisci i dati anagrafici, tenendo a portata di mano i documenti
  6. Controlla quanto inserito e prosegui

Scegli nome utente e password:

  • Inserisci indirizzo email come nome utente
  • Confermato tramite il codice che ricevi tramite email
  • Procedi alla scelta della password e confermala e prosegui

Verifica il numero di cellulare

  • Inserisci il tuo numero di telefono
  • Verificalo tramite il codice di verifica e prosegui

Inserisci un documento d’identità

  • Numero della C.I.
  • Luogo e data di emissione
  • Data di scadenza

Inserisci indirizzo di residenza

  • Indirizzo, Provincia, Città e CAP e prosegui
  • Scansiona il documento d’identità e caricalo nell’apposito spazio e prosegui.

4.     Attendi l’email di conferma di creazione delle credenziali del tuo SPID

  • In questo caso, hai il primo livello di sicurezza
  • Per un secondo livello di sicurezza, richiesto da alcune Pubbliche Amministrazioni, è richiesto di scaricare l’App dedicata.

5.     Abilita l’App dedicata e impara ad accedere ai portali tramite QR Code

  • Devi soltanto seguire i passaggi dall’app e inserire username e password appena creati.

Adesso potrai accedere a tutti i servizi di cui hai bisogno: INPS, comuni, servizi sanitari.

Di: Cristina Saja, giornalista e avvocato

Argomenti correlati

La soluzione digitale per i Professionisti Sanitari

Consulcesi Club

Contatti

Via G.Motta 6, Balerna CH
PEC: consulcesisa@legalmail.it

Social media