Denuncia di avvenuto sinistro stradale

Denuncia di avvenuto sinistro stradale: scarica e compila il modulo di Consulcesi Club pronto all'uso.

Sommario

  1. Caratteristiche del documento
  2. Contenuto del documento
  3. Modalità e termini
  4. Riferimenti normativi:

Ogni qualvolta succede di rimanere coinvolti in un incidente stradale, è necessario denunciare il sinistro alla compagnia assicurativa anche al fine di richiedere l’eventuale risarcimento dei danni. 

Se, in casi più complessi, è sempre bene rivolgersi a un avvocato, in casi più semplici si può agire anche autonomamente, scrivere la lettera di segnalazione di avvenuto sinistro non è impossibile, ma è necessario prestare attenzione ad alcuni specifici elementi. 

Caratteristiche del documento

Prima di tutto, non bisogna mai dimenticare di indicare le generalità, includendo anche il codice fiscale e precisando data e luogo in cui è avvenuto il sinistro, compreso l’orario. 

Se i danni riguardano il veicolo, è importante e necessario indicare anche la compagnia assicurativa ed eventualmente allegare un preventivo stilato da una carrozzeria che ipotizza il ripristino dei danni. La lettera deve contenere anche una descrizione dinamica di come si è verificato l’incidente ed eventuali testimoni che hanno assistito all’evento. 

Contenuto del documento

La lettera di avvenuto sinistro deve contenere:

  • l’oggetto chiaro e facilmente individuabile; 
  • le generalità di chi sta denunciando il sinistro;
  • le caratteristiche dei veicoli coinvolti (Tipo veicolo, Marca, Modello, targa, proprietario);
  • la dichiarazione di avvenuto sinistro con l’indicazione del giorno, dell’ora e del luogo in cui si è verificato; 
  • le generalità di chi era alla guida del veicolo quando si è verificato l’incidente;
  • le generalità di eventuali testimoni;
  • la chiara ed esplicita dichiarazione di avvenuti danni e/o lesioni;
  • l’indicazione degli eventuali passeggeri che hanno riportato lesioni;
  • la descrizione chiara e puntuale della dinamica del sinistro;
  • le informazioni di contatto del richiedente.

L’eventuale preventivo per il ripristino dei danni a cose e l’IBAN di riferimento per il pagamento dei danni posso essere comunicati anche in un momento successivo.

Modalità e termini

In caso di danni a soli veicoli, la compagnia assicurativa che riceve la lettera ha 60 giorni di tempo per formulare una proposta risarcitoria o I motivi per cui nega il risarcimento. Nel caso di eventuali danni anche fisici, la dilazione temporale aumenta a 90 giorni. La denuncia deve avvenire entro 3 giorni da quando si è verificato il sinistro e deve essere inviata tramite p.e.c. o raccomandata A.R.. 

Riferimenti normativi:

  • D.P.R. n. 208 del 22 marzo 2001;
  • Decreto Ministeriale del 16 Marzo 1989 e successive modifiche;
  • D.Lgs. n. 285/1992 aggiornato al D.L. 17 maggio 2022, n. 50 (Codice della Strada);
  • GDPR Reg. 2016/679;
  • Art. 1913 c.c..

Il documento che vi mettiamo a disposizione permette di effettuare in una richiesta nelle ipotesi di sinistro con soli danni materiali.

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L’elaborazione dei testi, anche se curata con scrupolosa attenzione, non sostituisce una prestazione professionale e non può comportare specifiche responsabilità per eventuali involontari errori e inesattezze.   Se la tua richiesta presenta delle specificità richiedi una consulenza ai nostri esperti.

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